Ultimo accesso: Oggi è mar 22 mag, 2012 9:32 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per la creazione di un buon xVCD
MessaggioInviato: sab 07 feb, 2004 10:07 am 
Collaboratore

Salve a tutti, come vedete sono un moderatore, ho accettato infatti di collaborare in questo forum. Purtroppo ho iniziato il tirocinio per la laurea e da lunedì a venerdì nemmeno accendo il PC. Nel fine settimana però cerco di rifarmi, per farmi perdonare schiaffo qua alcune cosucce. E' da parecchio che lotto alla ricerca di un formato compatibile con tutti i lettori da tavolo e che offra una buona qualità audio/video, ebbene per ora sono arrivato ad un buon punto. Voglio dirvi come creo un VCD (non standard) che entri in un CD da 80 minuti, ignorando per ora la fonte, poi sta voi provare e vedere se la soluzione è effettivamente valida.
Per prima cosa è necessario conoscere la durata precisa in secondi del video, avere TmpgEnc e HeadAche come software e un template KVCD (www.kvcd.net).
Calcoliamo il bitrate video medio che il nostro video dovrà avere: un cd da 80 minuti scritto in mode2 contiene 6.537.000 kbits, dividiamo questo numero per la durata del video in secondi e otteniamo il bitrate audio+video. Togliamo 112 per l'audio e teniamo in mente il numero che esce.
Con TmpgEnc ci occupiamo del video, carichiamo la fonte e il template kvcd che automaticamente seleziona la modalità ES(video), che permette di creare uno stream video personalizzato senza limiti. In settings scegliamo mpeg1, risoluzione 352x288, 4:3(PAL), 25 FPS. In rate control mettiamo 2-pass VBR(VBR) e sotto settings impostiamo:
in Average bitrate il numero che abbiamo calcolato
in Maximum un valore non superiore al doppio dell'Average
in Minimum 100.
Diamo ok e sotto la cartella Advanced assicuriamoci che ci sia 1:1(VGA) per l'aspect ratio e Full Screen (keep aspect ratio) in video arrange.
Tutto è pronto, diamo OK e START. A causa dei 2 passi la conversione sarà lunga, però otterremo un buon video che occuperà + o - lo spazio desiderato.
Per l'audio usiamo HeadAche, che converte bene i WAV (gli MP3 a me non li converte, forse un bug). Scegliamo come output MP2, clicchiamo 2 volte su option, e a destra scegliamo 112 come bitrate e modalità dual channel. Una volta creato anche l'audio ripassiamo a TmpgEnc.
File/Mpeg_tools, andiamo in Simple Multiplex, scegliamo Video-CD (non standard), inseriamo il file video (.m1v) e audio (.mp2) e clicchiamo RUN.

Alla fine di questo processo uscirà fuori il file MPG finale, che possiamo masterizzare con NERO o altri programmi.

Naturalmente non possiamo mettere un video lunghissimo in un solo CD, diciamo che fino a 2 ore otteniamo una qualità buona, ma oltre le 2 ore saremo costretti a scendere sotto i 800 kbit/s...
I template del KVCD sono diversi, alcuni usano risoluzioni strane, tipo 528x576, o 352x576. Sul mio lettore queste non funzionano, ma voi potete comunque provarle e le consiglio se il bitrate medio va oltre i 1100.

Se ad esempio avete un film da 2 ore e volete metterlo in 2 CD ottenendo un'ottima qualità, consiglio il kSVCD, specialmente se il film è 16:9. Il procedimento è lo stesso solo che bisogna impostare Mpeg-2 e risoluzione 480x576 per la conversione, e SuperVideo-CD (non-standard) per il multiplexing.

Ditemi cosa ne pensate

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 07 feb, 2004 10:16 pm 
Moderatore
Moderatore

bella guida Vespetta!..complimenti...

In passato ho smanettato molto nel campo dei template "K" e del fuori standard in genere riferito ai VCD-SVCD.
Il tuo metodo s potrebbe applicare anche in 1 altro modo...ovvero 1 volta creato il tutto,portarlo su DVD; a conti fatti c andrebbero + d 750 minuti.
Sarebbe utile a chi disponde d molte serie televisive ( telefilms e anime ).

Il mio lettore nn accetta la risoluzione 528x576...peccato!!! x tutto il resto legge qlsiasi cosa!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 08 feb, 2004 1:46 am 
Collaboratore

Mah, personalmente quella K mi sta ad indicare il tipo di matrice di quantizzazione e la sequenza dei frames, visto che poi il bitrate conviene impostarselo come uno vuole. Infatti per il Kvcd il bitrate andrebbe impostato a 1-pass cq quality 60, mentre la risoluzione 528x576. Questa risoluzione è alquanto strana e a quanto pare funziona in pochi apparecchi; il mio ad esempio non la accetta, bensì accetta 704x576, che è anche meglio. Comunque usandola possiamo mettere meno di un'ora di video in un cd, perché il quality 60 cerca sempre di conservare una certa qualità appunto, quindi se aumentano le dimensioni, aumenta il bitrate.
Il mio parere è che se si ha un televisore 4:3 tradizionale è inutile pompare la qualità, addirittura il vecchio vcd con 1100 kbit/s costanti è già sufficente, anzi praticamente perfetto. Quindi direi di sfruttare il bitrate variabile per sfruttare al meglio lo spazio del povero cd, considerando che la qualità dei 1100 costanti si può raggiungere con 800 variabili.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb, 2004 3:27 pm 
Principiante
Principiante

Volevo provare anch'io questo sistema e mi chiedevo se era possibile evitare il passaggio con HeadAche e fare tutto (con gli stessi parametri) con TmpgEnc, avendo un avi già completo.

E' la stessa cosa ?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar, 2004 5:44 pm 
Collaboratore

si può fare l'audio anche con tmpgenc ma facendo un thread separato. Cioè se si fa audio e video insieme (system) il tmpgenc impone dei parametri standard e quindi non è possibile fare VCD a bitrate non standard. Infatti se fai la prova vedrai che il video che esce è più grande del previsto perchè il VCD standard non può andare sotto i 1150 di bitrate.
Il discorso è diverso per i SVCD, per i quali va bene fare tutto con tmpgenc.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar, 2004 7:40 pm 
Moderatore
Moderatore

uso il Kvcd dalla notte dei tempi :mrgreen:
ovvero da quando ho realizzato il mio primo vcd/svcd ed ho capito l'incredibile flessibilità di questi formati!

è vero il kvcd usa risoluzioni strambe, ma è anche vero che 528-544/576 sono supportate dal mio samsung e235, sul philips 763sa e su un daewoo vecchiotto di mio zio, quindi direi che siete stati sfortunati voi :mrgreen:
però, bando alle ciance, non c'è significativa utilità tra 528 e 480 pixel orizzontali :wink: quindi fare un kvcd più vicini allo standard SVCD aiuta a mantenere la compatibilità coi players... forse :!:

recentemente ho fatto prove di un kvcd encodato in 2 pass ivece che 1pass-CQ come è solito il Kvcd. io lo imposto sempre sui 70).
il risultato però è stato scarsetto :cry: e dho notato molti artefatti che col CQ riusciva difficile notare.

spawn :?: 750 minuti?!?! :shock: sarebbe un bel traguardo!! :)

ciau

Andrea.

p.s. vespetta, per il consiglio di fareun KSVCD su due CD forse otterresti risultati milgiori utilizzando ancora Mpeg1, visto che il bitrate rimane tuttosommato basso :D

sciau!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar, 2004 8:18 pm 
Moderatore
Moderatore

..i tempi son cambiati....visto che ora ho l'hardware necessario anche fuori dal pc....faccio mpeg4 su DVD ( ottimizzo molto d + lo spazio )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar, 2004 10:11 pm 
Collaboratore

col 2 passi anche con bitrate bassi tipo 1400 viene fuori un bel SVCD.
Dovrei povare il CQ, il problema è che non potendo calcolare la dimensione del file finale non mi sento tranquillo :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 mar, 2004 11:36 pm 
Moderatore
Moderatore

@spawn
ah, ecco svelato l'arcano :wink:
ma di che tipo di hardware? si tratta di xbox o un lettore "vero" e dedicato?

@vespetta
eh già! :mrgreen: è proprio quello il problema del CQ, anche se quando frequentavo il forum di Kvcd.net avevano messo a punto un programmozzo per la predizione. non l'ho mai provato però

riguardo al 2 pass, beh si credo che sia un ottimo strmento per avere sicurezza sulle dimensioni dell'output, e anche per controllare la qualità complessiva. in fondo sono questi 2-passi che hanno fatto le gioie del divx.
:mrgreen:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 mar, 2004 12:08 am 
Moderatore
Moderatore

ok..oltre ad Xbox....m sono preso 1 lettore stand-alone che è migliore della X nel riprodurre quei formati(anche se la X ne supporta d+ diciamo).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 mar, 2004 11:41 am 
Moderatore
Moderatore

si ho visto il tuo acquisto
ma producendo mpeg4 non precludi la compatibilità con il resto dei dvd-v players? anche se...

:) i lettori divX qui da noi hanno avuto un successo importante, non so nel resto d'europa/del mondo.
il chipset mediatek è un passo avanti, un punto d'arrivo per una certa gamma di lettori, anche se ho ltto dei confronti tra mediatek e sigma-kiss he davano vittorioso il nonno di prima generazione.

[OT]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 mar, 2004 12:48 pm 
Moderatore
Moderatore

Cita:
ma producendo mpeg4 non precludi la compatibilità con il resto dei dvd-v players?

certo, sono incompatibili con i lettori DVD stand-alone, ma sono lavori che faccio x uso personale, ai fini delle 4 mura d casa...quindi basta che fungano a me( poi li posso vedere sul Pc e Xbox ).
Quindi ora vcr+Pctv+huffyuv+AviSynth+Divx 5.02 codec/Xvid( x gli anime ).
Visto che questi lettore stanno prendendo piede in modo sorprendente( nessuno ormai comprerebbe + 1 Xbox modificandola, se deve usarla solo come player Divx..visti i costi! )...secondo me, vale la pena utilizzare questo compromesso qualità/spazio.
Finisco qui questo OT, xchè poko pertinente con l'origine del topic d Vespetta.

[ 12 messaggi ]  Moderatori: Fire, Spawn75, sperelli83

Tutti gli orari sono UTC +1 ora