Ultimo accesso: Oggi è mar 22 mag, 2012 9:54 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: conversioni equivalenti
MessaggioInviato: dom 27 ago, 2006 11:24 am 
Nuovissimo
Nuovissimo

Bel sito e molto esaudiente.
Mi sembra, pero, di non aver trovato 1 risposta al mio problema:
ho molti file video NON DIVX (asf,mpeg1,quik time ecc.)e pur sapendo come convertirli, non conosco affatto come settare 1 dei tanti programmi, ad esempio io ho virtual dub ed ho divx 6.2.5, per avere 1 copia equivalente.
cioe che non abbia perdita di qualita e con il bitrate e quello che necessita ridotti al minimo indispensabile per avere tale equivalenza.
quello che voglio dire, spero che sia stato chiaro fino ad adesso, e che ho dei piccoli o medi file che non esiste il problema di doverli far entrare in 1 o 2 cd, ma che voglio far entrare in 1 o piu cd molti piu file possibili omogenizzati in modo che non sia costretto a dover usare 1000 programmi per poterci lavorare su.
spero che questa mia richiesta sia interessante per molti, e soprattutto che voi mi facciate luce su questa mia lacuna. molto sui video ho imparato da voi. vi ringrazio e ciao.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 ago, 2006 1:18 pm 
Moderatore
Moderatore

Dopo le meritate ferie potrei essere ancora arrugginito, quindi perdona eventuali mancanze.

Per quella che è la mia esperienza, purtroppo non esiste una risposta univoca e netta alla tua domanda, poichè le caratteristiche dei files di partenza possono essere molto diverse e sono queste a determinare la qualità di tali files che tu vuoi mantenere il più inalterato possibile.

Il primo concetto che deriva è quindi il seguente: le conversioni, al massimo, lasciano la qualità inalterata, generalmente però una conversione comporta sempre un peggioramento qualitativo (come dire, ad esempio, che la fotocopia di una fotocopia è comunque peggiore).

Per cercare di manetere un certo standard qualitativo, che come accennato, dipende anche dalla qualità della fonte, entrano in gioco diversi fattori, in primo luogo, bitrate e dimensioni del file: maggiore il bitrate -> migliore la qualità -> maggiori le dimensioni del file.

Quindi, quando andrai ad impostare il codec con VDM (VirtualDubMod), a parità di altre condizioni, un bitrate maggiore consente una qualità maggiore; attenzione però che, data la qualità di partenza, un bitrate superiore ad un certo valore (non definibile a priori, ma determinabile solamente mediante prove!!) non comporterà un incremento qualitativo.

Ecco che si intuisce la risposta generale al tuo quesito: non ci sono impostazioni valide in assoluto, per nessuno dei parametri su cui si può agire, che garantisce quello che chiedi, ma ci sono soluzioni da trovare mediante prove e test.

Un altro fattore importante potrebbe essere la risoluzione del video che va di pari passo al bitrate.

Per fare un esempio, il bitrate potrebbe paragonarsi alla tinta a disposizione, mentre la risoluzione rappresenta la tela da disegnare:

- una grossa tela permette di dettagliare molto bene le immagini, sempre che si abbia tinta a sufficienza

- una tela più piccola permette un dettaglio minore, ma anche una quantità di tinta minore.

Ed anche in questo caso non c'è una risoluzione ottimale a priori, ma dipendente dalle caratteristiche del file di partenza (ossia dalla risoluzione e dal bitrate dei file da cui parti, nonchè ad esempio dalla dinamicità e luminosità di tali files) e da eventuali limitazioni dei files finali (ad esempio le dimensioni finali del suddetto).

Come vedi quindi la mia risposta non è chiara, anzi potrebbe confondere le idee, ma il punto è che non esistono parametri standard validi in assoluto, ma solamente situazioni relative alle specifiche condizioni dei file d'origine e di quelle che sono le esigenze finali: gli elementi su cui poi agire sono altrettanto molteplici, come il compressore video da utilizzare (divx, xvid), i parametri base (come risoluzione e bitrate), i parametri avanzati (GMC QPEL...) e, non dimentichiamo, le caratteristiche del relativo flusso audio.

Per adesso credo possa bastare, senza dimenticare che per ulteriori approfondimenti, il forum è sempre disponibile.

Bye 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 02 set, 2006 5:07 pm 
Esperto
Esperto

<<Bel sito e molto esaudiente.
Mi sembra, pero, di non aver trovato 1 risposta al mio problema:
...>>
Il fatto è che non esiste "1" risposta... ne esistono tante, troppe...

Ottima spiegazione Nemesis, complimenti per i paragoni, veramente azzeccati, purtroppo, come hai scritto, l'argomento è molto vasto e complesso...
...cioè, la perdita di qualità alcuni la avvertono di più di altri, sia nell'audio che nel video, poi c'è la qualità che noi riteniamo accettabile che è ancora una volta soggettiva.
Se poi consideriamo che i codec che fanno la codifica del filmato sono influenzati anche dal tipo di scena che devono elaborare (ex: se la scena è d'azione o si perde in dettaglio o il bitrate và alle stelle, quindi bisogna trovare il giusto compromesso), le scelte si fanno sempre più difficili.

(video) Maggiore dimensione dell'immagine= migliore qualità + maggior bitrate
(video) Maggior bitrate a parità di dimensione= maggiore qualità + possibile spreco di byte
(audio e video) Bitrate variabile = sensibilmente minore la qualità complessiva + minore spreco di bit e quindi minor dimensione del file + dimensione finale del file non quantificabile a priori
(audio e video) Bitrate costante = maggiore qualità complessiva + spreco bitrate dove ne verrebbe richiesto poco + carenza di qualità dove il bitrate non è abbastanza elevato + conoscenza della dimensione finale del file

Inoltre, l'applicazione di filtri può infuenzare (anche di molto) il bitrate e la qualità del risultato finale.

Alla fine, tutto diventa un compromesso, il punto d'incontro lo si trova solo sperimentando, facendo "PROVE".
Non esiste la soluzione "FINALE" con cui puoi ricodificare tutto senza perdita e riducendo la dimensione finale senza modificare i parametri dei codec e dei filtri.

Per conoscere tutte le informazioni sui file che intendi codificare puoi utilizzare gspot, così capirai la diversità fra questi, ed adeguare i parametri di conversione.

Ciao ed auguri per il lavoro di conversione.

by Ninja :)

P.S.: Prova Geexbox, dovresti riuscire a vedere molto senza dover riconvertire... dai un'occhiata al sito, scaricalo, masterizzalo (sono circa 6 MB, di solito i masterizzatori hanno una cache di 8 MB) e provalo... il tuo pc si trasformerà in un multimedia center, senza la necessità di installare niente... basta riavviare il sistema da cd...

http://www.geexbox.org/en/index.html

[ 3 messaggi ]  Moderatori: worlddivx, Fire, sperelli83

Tutti gli orari sono UTC +1 ora