Ultimo accesso: Oggi è mar 22 mag, 2012 10:20 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da DivX a XviD
MessaggioInviato: sab 26 feb, 2005 12:20 pm 
Principiante
Principiante

Ciao, mi interesserebbe sapere se si può convertire velocemente e senza perdere qualità un filmato da XviD a DivX o viceversa.
Mi serve perchè il mio lettore da tavolo non legge benissimo i filmati Xvid anche se dovrebbe farlo. :<
Grazie

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 feb, 2005 12:04 pm 
Moderatore
Moderatore

Ciao koby

Il concetto di velocità è estremamente relativo, dipendente prevalentemente dalla potenzialità della macchina; indicativamente, in macchina ben performanti, il tempo necessario all'operazione si aggira attorno alla durata del film stesso.

Per non perdere qualità invece, devi esaminare il file originario con GSPOT, vedere il bitrate del flusso video, ed utilizzare il medesimo valore nelle impostazioni del codec. In questo modo, la qualità sarà sostanzialmente uguale così come le dimensioni del files saranno le medesime.

Naturalmente per il flusso audio seleziona direct stream copy, visto che non devi intervenire su questo aspetto.

Un saluto :smile:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 feb, 2005 10:04 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

Usando lo stesso bitrate dovresti avere la stessa qualità ma non è esattamente così perchè ci possono sempre essere errori di codifica, pochi ma ce ne sono...
Il fatto che riconvertendo un file la qualità può peggiorare, per maggiore sicurezza ti consiglio di convertire usando la doppia passata, più lunga (quasi il doppio) ma più accurata.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 01 mar, 2005 12:37 am 
Moderatore
Moderatore

@ magic3

Devo contraddirti, poichè la seconda passata è specificatamente prevista quando la fonte è un MPEG2 ed anche in tale caso sono molti, in base ad accurati tests, a ritenere la doppia passata del tutto inutile e controproducente.

Sicuramente, se la fonte è un MPEG4 utilizzare le due passate non porta alcun beneficio, anzi può mandare fuori strada il codec.

:rolleyes:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 02 mar, 2005 10:50 pm 
Principiante
Principiante

...io pensavo di usare l'opzione fast recompress o normal recompress di VDM. Si può fare? La qualità peggiora?

Grazie

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 02 mar, 2005 10:52 pm 
Principiante
Principiante

...io pensavo di usare l'opzione fast recompress o normal recompress di VDM. Si può fare? La qualità peggiora?

Grazie

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 04 mar, 2005 1:02 am 
Moderatore
Moderatore

No, la qualità dipende dal taddo di informazioni (bitrate). Semplicemente, con l'opzione full puoi applicare i vari filtri di resize eccetera, mentre con le altre opzioni non puoi applicare filtri ;)

Ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag, 2005 4:39 pm 
Principiante
Principiante

salve,
ho trovato questo thread che mi interessa, ma on sono riuscito a capire come fare...
io ho un file codificato in divx e vorrei convertirlo in xvid.... c'è qualcuno che può aiutarmi? premetto che sono veramente un pivello....
mi servirebbe sapere quale programma, e come più o meno potrei fare un lavoro decente...
vi ringrazio in anticipo e sper o di non rompervi troppo...
grazie

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag, 2005 6:12 pm 
Moderatore
Moderatore

La procedura di conversione è stata più volte descritta, sinteticamente te la riassumo, eventualmente prova a cercare nel forum.

Apri il file con VirtualDubMod.

Da Stream->Stream List tasto destro sul flusso audio evidenziato, ti accerti che sia impostato in direct stream copy (opzione valida per non modificare l'audio)

Dal menù Video selezioni, se non lo è già, full processing mode, quindi, sempre dal medesimo menù vai su COMPRESSION; si apre una finestra che indica sulla sinistra i compressori presenti sulla macchina: selezioni quello desiderato (XVID), quindi premi CONFIGURE sulla destra per impostare i vari parametri del codec.

Indicativamente, il bitrate mantienilo uguale a quello del file origine se vuoi file delle medesime dimensioni; incrementare il bitrate non serve; se la fonte è un MPEG4 (un divx/xvid come nel tuo caso) imposta la passata singola. Una buona soluzione è la passata singola a quantizer costante.

Un saluto :cool:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag, 2005 10:12 pm 
Principiante
Principiante

grazie mille....
la gentilezza è il vostro forte e in qualche modo sarete ripagati.
grazie
ryoma

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag, 2005 10:50 pm 
Collaboratore

Altrimenti usi Avic 4cc changher e trasformi in 3 secondi netti il tuo Divx in Xvid.
Magia?
No cambiando il 4cc altro non fai che campiare un codice di 4 caratteri che serve ai software di riproduzione ad identificare il tipo di compressione usata e il relativo Encoder.
Siccome Divx e Xvid sono Mpeg4 modificando il 4cc di un Divx in Xvid altro non si fa Encoder Mpeg4 Xvid per riprodurre il flusso video Mpeg4 originariamente proveniente da una compressione Divx.
Comunque come detto sopra si fa priama a farlo che a spiegarlo.
Saluti
Silverboy

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag, 2005 10:51 pm 
Collaboratore

Altrimenti usi Avic 4cc changher e trasformi in 3 secondi netti il tuo Divx in Xvid.
Magia?
No cambiando il 4cc altro non fai che campiare un codice di 4 caratteri che serve ai software di riproduzione ad identificare il tipo di compressione usata e il relativo Encoder.
Siccome Divx e Xvid sono Mpeg4 modificando il 4cc di un Divx in Xvid altro non si fa Encoder Mpeg4 Xvid per riprodurre il flusso video Mpeg4 originariamente proveniente da una compressione Divx.
Comunque come detto sopra si fa priama a farlo che a spiegarlo.
Saluti
Silverboy

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag, 2005 11:11 pm 
Moderatore
Moderatore

Verissimo Sylverboy quello che dici.

Solo una cosa: in un post precedente (a meno che la stanchezza non mi abbia completamente annebbiato la memoria :tot: ), l'utente ha parlato della necessità di realizzare un file del tutto legale, con bollino SIAE, ed era sorto il dubbio se non fosse opportuno lavorare con XVID per il fatto della licenza OPEN, mentre nel caso di DIVX probabilmente potrebbe essere necessario avere un'apposita licenza.

Per quello forse il cambio del 4CC potrebbe non essere la soluzione che fa al caso dell'utente...comunque lo dico solo per scrupolo, poichè altrimenti, il tuo sufferimento è più che valido :cool:

Ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag, 2005 12:41 am 
Moderatore
Moderatore

Confermo quanto detto da Nemesis: per avere una ricodifica usando solo strumenti "liberi" è necessario ripassare tutto il file, non basta cambiare il 4cc che ingannerebbe in qualche maniera solo il lettore dell'utente finale, ma non di certo chi indagherebbe sul tipo di codec usato... Un bacio.

Immagine
www.eng2ita.net
Linux registered user #394826

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag, 2005 9:10 am 
Collaboratore

Comunque sia allora si sconsiglia la ricompressione del File Divx in Xvi per evitare l'immancabile degrado qualitativo che verrà introdotta dalla successiva ricompressione a questo punto vale la pena partire dal file sorgente (penso Mpeg2) e procedere a una conversione in Xvid.
Saluti
Silverboy

[ 15 messaggi ]  Moderatori: worlddivx, Fire, Nemesis

Tutti gli orari sono UTC +1 ora