Ultimo accesso: Oggi è mar 22 mag, 2012 10:26 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: differenza avi mpg
MessaggioInviato: lun 15 nov, 2004 3:13 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

Vorrei capire (in parole più semplici possibile) la differenza tra un mpeg e un avi: questo perchè mi è capitato che lanciando un mpeg venisse letto solo la traccia video e non quello audio (il programma che ho utilizzato è di una azienda francese..è un po' particolare..alcuni formati non li legge, ma gli mpeg che ci manda la ditta su cd li legge perfettamente, sia video che audio). Lo stesso file ricreato o convertito (non so) in avi non aveva problemi con lo stesso programma e le due tracce venivano lette. Vorrei capire se era un problema di formato o se chi ha creato il file in mpeg ha dimenticato di inserire la traccia audio..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov, 2004 3:57 pm 
Moderatore
Moderatore

Se differenze sostanziali puoi vederle qui.

Tieni presente che non è importante l'estensione del file, quanto il suo reale formato.

La differenza sostanziale si ha fra files compressi (come la maggior parte di files AVI, compressi con i codecs DivX o XviD) e quelli non compressi, con conseguenze in termini di dimensioni e di informazioni contenute.

Per quanto riguarda più nello specifico i tuoi dubbi, puoi utilizzare il programma GSPOT per esaminare i files AVI (l'ultime versioni dovrebbero supportare pure l'analisi del formato MPEG) e verificarne il contenuto, sia per quanto riguarda il flusso video, che quello audio, nonchè altri flussi presenti.

Quindi innanzitutto devi aver presente quale sia il formato del file in esame, quindi, per i files compressi, per una loro corretta riproduzione, è indispensabile aver installato sulla macchina l'apposito decompresso (e GSPOT indica anche, appunto, i compressori utilizzati per il flusso audio e video e la presenza sulla macchina di un decompressore in grado di leggere il flusso).

Per ogni ulteriore dubbio, il forum è a tua disposizione ;)

[ 2 messaggi ]  Moderatori: worlddivx, Fire, Nemesis, sperelli83

Tutti gli orari sono UTC +1 ora