Ultimo accesso: Oggi è mar 22 mag, 2012 10:56 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: divx 3 low motion 672x208
MessaggioInviato: gio 21 giu, 2007 3:39 pm 
Membro
Membro

Ciao a tutti :D

Volevo chiedere una cortesia. Ho un video divx 3 risoluzione 672x208. :eek:

Premesso che quello che lo ha fatto deve avere in casa uno schermo cinemascope come minimo :eek: :roll:

volevo chedervi lumi su come fare per il resize a una risoluzione piu' consona ad un televisore, e se e' possibile farlo senza ricompressione del video.... :roll:

Grazie anticipatamente

Paolo1964 ;D

Chi segue gli altri, non passa mai avanti.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu, 2007 4:08 pm 
Moderatore
Moderatore

La modifica dell'AR (Aspect Ratio) comporta necessariamente una ricompressione.

Ad ogni modo, non capisco questa tua esigenza e perchè tu ritenga necessario un cinemascope per un 672, quando lo standard del DVDVideo è 720... :roll: , oltre tutto considerando che una ricompressione comporterà necessariamente un degrado qualitativo.

:roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu, 2007 8:34 am 
Membro
Membro

Ciao Nemesis,

Mi sono spiegato male e' vero ....:oops:

E' l'aspect ratio che e' quantomeno strato (3.23:1) Il mio problema e' che il video sul mio televisore 4:3 si vede schiacciato, ma proprio schiacciato anche le persone nel video risultano visibilmente schiacciate, e le bande nere occupano una porzione di schermo grande quasi quanto il video... :cry:

Sarei anche disposto a perdere qualcosa ricomprimendo.... cosi' si vede tutto proprio con un senso di distorsione fastidioso....

Un programma che magari mi facesse vedere il risultato prima di ricodificare non mi dispiacerebbe.....Agk???

Grazie in anticipo.....
:wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu, 2007 9:18 am 
Moderatore
Moderatore

Beh se l'AR del file di origine è errato allora la cosa è diversa e la riconversione per correggere l'errore può avere senso, almeno che tale intervento non si riesca ad effettuare con i comandi del TV.

Ad ogni modo, puoi agire sia con AutoGK che semplicemente con VDM utilizzando il filtro resize.

Sinteticamente (qualche dettagli lo trovi qui):

- apri il file con VDM
- dal menù Video, lasci selezionato Full Processing Mode
- dal menù compression vai su compression e, dalla finestra che appare, selezioni sulla sinistra il codec di tuo gradimento (divx o xvid)
- premendo il tasto sulla destra CONFIGURE accedi al pannello del compressore per impostarne i parametri; essendo una ricoversione lascerei la singola passata, impostando un valore di bitrate leggermente superiore o analogo al bitrate presente nel file originario (rilevato ad esempio con GSPOT)
- sempre dal menù Video vai su FILTER e con il tasto ADD aggiungi dalla finestra che compare RESIZE e da qui inserisci i valori orizzontali e verticali di AR potendo vedere direttamente in preview l'effetto; devi poi selezionare il filtro: per buoni risultati seleziona il Lanczos3, che sarà più lento ma più efficace.

Probabilmente con AutoGK la sostanza è la stessa ma il processo è più semplice, ma io sono della vecchia guardia, che preferisce avere controllo diretto dei vari parametri ed impostazioni.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu, 2007 9:30 am 
Membro
Membro

Grazie mille Nemesis

Provero' senz'altro la procedura con Virtual Dub....

Grazie mille :gut: :smt039 :prayer:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu, 2007 8:33 am 
Membro
Membro

Ho provato la procedura con virtual dub, molto semplice e che consente di vedere il risultato prima della conversione :P Grazie ancora

Analizzando i risultati con g spot ho visto che il valore Qf a parita' di bitrate e' leggermente calato: da 0,208 a 1,191...

Sapendo che la riconversione fa perdere qualita' all'immagine, si puo' dire che quel valore indica la qualita' del video (e quindi piu' alto e' meglio e' il video)?
O dipende anche da altri fattori come ad esempio la risoluzione stessa?

Grazie
Ciao

8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu, 2007 12:12 am 
Moderatore
Moderatore

Per avere maggiori dettagli sulla qualità di un file MPEG4 sarebbe opportuno utilizzare il software DRF Analyzer oppure AVInaptic per individuare appunto il DRF medio.

In un'operazione di riconversione, il valore indicato da GSPOT potrebbe persino trarre in inganno, qualora tu avessi impostato il compressore con un bitrate ben superiore a quello del file originario.

Come detto in precedenza, per mantenere indicativamente la qualità del file di partenza, devi utilizzare, a parità di altri elementi, un bitrate simile o leggermente superiore.

In generale poi, la risoluzione è un altro degli elementi che determinano la qualità di un file, ma, ad esempio, incrementare la risoluzione in una riconversione non ha assolutamente senso.

8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu, 2007 9:03 pm 
Membro
Membro

Penso allora di aver fatto giusto. Sono stato contento della riconversione,
ho fatto come hai detto impostando il bitrate quasi uguale a quello originario e ho impostato l'aspect ratio a 2.1:1 (672x320), e anche se la qualita' del video mi sembra un po' diminuita, l'effetto schiacciamento ora non si vede piu'.
Grazie mille per i consigli.
Ciao

8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu, 2007 10:13 pm 
Moderatore
Moderatore

Beh nelle riconversioni la perdita di qualità è quasi inevitabile.

Inoltre, c'è da dire che nell'operazione, tu hai optato per un oversize e non un vero risize: anzichè ridurre il lato orizzontale, hai incrementato quello verticale e questo comporta sicuramente una riduzione di qualità, poichè non si hanno le informazioni necessarie per un AR superiore.

Di solito infatti, nelle riconversioni, si mantiene o si riduce l'AR.

Però, alla fine, se sei soddisfatto del lavoro, la teoria si può lasciare a riposare :-D .

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu, 2007 8:30 am 
Membro
Membro

Se ho un po' di tempo provero' a diminuire il lato x da 672 lasciando a 208 il lato y per vedere se miglioro un po' la qualita'.

Ti ringrazio di cuore dei preziosi consigli... in questo campo ero parecchio digiuno... e imparare fa sempre bene....

Un salutone.

Paolo 8)

[ 10 messaggi ]  Moderatori: worlddivx, Fire, Nemesis, Spawn75

Tutti gli orari sono UTC +1 ora