Ultimo accesso: Oggi è mar 22 mag, 2012 10:44 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DivX con audio sincronizzato su pc e non su lettore divx
MessaggioInviato: mer 03 gen, 2007 8:01 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

ciao a tutti i volenterosi...

ho il seguente problema:
dopo aver creato diversi divx da dvd con dvd ripper, Robot4rip, Gordian Knot, VirtualDubmod e NanDub, stranamente alcuni file avi tra essi risultavano con l'audio vistosamente desincronizzato di circa 2 secondi...

studiando varie guide sono riuscito a sincronizzare i due flussi audio e video attraverso il comando interleaving di nandub ed attraverso vari tentativi fino a trovare la giusta sincronizzazione.

però, mentre tale passaggio restituisce un avi in divx sincronizzato nella riproduzione da pc, nella riproduzione dal mio lettore divx l'audio continua ad essere desincronizzato..

xkè ??? xkè sul pc è tutto ok e sul lettore no? la sincronizzazione con nandub xkè non rende definitive le modifdiche ???

in attesa di risposte ringrazio i volenterosi. pippo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 04 gen, 2007 12:44 am 
Moderatore
Moderatore

Più che l'interleave con Nandub immagino tu abbia utilizzato i valori di skewness per correggere l'asincronia costante.

Quando però l'asincronia è sensibilmente elevata, talvolta i lettori non digeriscono bene questa modifica che invece non ha conseguenze negative su PC.

Innanzitutto, più che Nandub, ti consiglio di utilizzare VirtualDubMod, visto che Nandub è rimasto piuttosto indietro.

Quindi, anzichè introdurre la skewness, potresti aprire il flusso audio, dopo averlo naturalmente estratto, con un software di audio editing ed inserire un silenzio (o viceversa eliminare) corrispondente al valore che inserito nella skewness.

Bye 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 04 gen, 2007 5:27 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

provo a capire con la pratica ciò che mi dici e aggiorno il post appena avrò le idee + chiare...

grazie comunque...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 05 gen, 2007 2:53 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

ok..
come promesso (a me stesso.. a chi altro?) problema risolto e post aggiornato con tanto di tesina riepilogativa.

il consiglio di Mr. Nemesis si è rivelato utile in quanto scegliere di correggere il file audio con il giusto delay, cioè con la giusta aggiunta-sottrazione di tempo all'inizio della traccia, è sicuramente strada migliore rispetto a quella di correggere il file avi desincronizzato agendo su valori di Audio Skew Correction con VirtualDub o Nandub etc..

La desincronia può essere non costante.
In tal caso la presente guida non è sufficiente.
Attenzione però al fatto che l’audio appare ben sincronizzato su VirtualDub solo se è stato codificato in mp3 CBR. Se invece è stato creato in mp3 VBR l’audio apparirà sincronizzato su Media Player 10 o su altri lettori ma non su VirtualDub.
Aprendo infatti un file avi con l’audio in mp3 VBR VirtualDub fa apparire un messaggio di incompatibilità.
Nella mia esperienza l’audio risulta perfettamente sincronizzato su ogni dispositivo quando i valori
File ---> File Information ---> Audio Stream ---> Layout preload ---> 0,02 s su VirtualDub
File ---> File Information ---> Audio Stream ---> Preload skew ---> 0,00 s su NanDub
come per i file sincronizzati generati correttamente dalla procedura di Gordian Knot che utilizzo personalmente per creare i DivX.

La procedura di sincronizzazione è la seguente:
1) Apro il file avi con VirtualDub
Scelgo un punto su cui sia facile controllare la sincronizzazione e leggo il corrispondente valore di tempo.
ad esempio 0:05:51:560.

2) Apro il file audio con un editor.
Cerco il picco corrispondente al punto da sincronizzare e mi appunto il valore del tempo.
ad esempio 0:05:49:812.

La differenza tra i due valori mi dice quanto misura l'asincronia.

In questo caso è di 1740 secondi con l’audio che arriva in anticipo.

se l’audio è in anticipo devo ritardarlo con un delay positivo.
se l’audio è in ritardo devo anticiparlo con un delay negativo.

3) Ricompilo il file mp3
Posso ad esempio estrarre la traccia wav con virtualdub e poi trasformarla in mp3, oppure posso ricreare il file mp3 direttamente dall’origine (ad esempio dal file .ac3).
In ogni caso devo impostare sul nuovo file mp3 un valore delay (ritardo) in millisecondi pari a quello di corretta sincronizzazione ricavato.

Per fare questo utilizzo robot4rip
encode audio files
impostando in audio preferences la stringa da passare a BeSweet.exe

-core( -input "%input%" -output "%output%" -logfile "%log%" ) -ota( -hybridgain -d %delay%) -azid( -L -3db -c normal ) -lame( --alt-preset cbr 128 ) -profile( %version% )

in modo che al posto di [highlight=red]%delay%[/highlight] ci sia 1740 (il corretto valore in millisecondi) e al posto di cbr 128 ci sia il preset voluto ad esempio [highlight=red]cbr 128[/highlight] o qualsiasi altro preset.

4) Creo il nuovo file avi con Nandub
Apro Nundub ed i file avi e mp3 e creo un nuovo file avi facendo attenzione a disabilitare l’opzione interleave.

5) Se tutto è giusto ho finito!

Alla fine di tutto ciò ho capito un bel pò di cose ma mi sfugge il significato dell'opzione Enable Audio Interleave.
Ho capito come agisce lo skew ma non ancora l'interleave. Se qualcuno volesse darmi qualche spiegazione tornerò sicuramente a leggere il post..

x intanto... VIVA i fORUM

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 05 gen, 2007 4:31 pm 
Moderatore
Moderatore

I parametri di interleve si riferiscono alle modalità di "unione" del flusso audio e quello video, per dare origine al file AVI, appunto AudioVideoInterleave.

Quei parametri servono ai player ad indicare quanta parte di audio e video leggere per far si che i due flussi procedano progressivamente e in modo sincronizzato.

Ad esempio, errati valori di interleave possono dare origine a file che in riproduzione risultano scattosi, poichè l'audio letto e riprodotto è superiore al video che quindi viene riportato in sincronia all'audio mediante un balzello che produce la scattosità.

Non so se sono stato proprio chiaro, ma ci ho provato...

8)

[ 5 messaggi ]  Moderatori: worlddivx, Fire, Nemesis, Spawn75

Tutti gli orari sono UTC +1 ora