Ultimo accesso: Oggi è mar 22 mag, 2012 10:48 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: divx e mpeg4
MessaggioInviato: sab 12 ago, 2006 11:08 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

[font=Arial] [/font]

Un saluto a tutto il forum.
Mi scuso se la domanda per molti di voi sembrerà scontata, ma è da pochi giorni che mi sto cimentando nelo studio du questi nuovo formato di file video.
Pertanto vi chiedo:

il formato DIVX equivale al formato Mpeg4?

un lettore per DVD di quelli che si collegano alla tv, legge i divx solo se su di esso ha stampigliato il simbolo divx?

Grazie!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 ago, 2006 11:57 am 
Moderatore
Moderatore

Ciao (brrrrrrrr) supermannaro...
Innanzitutto benvenuto sul nostro forum! :-)
Molte volte si associa erroneamente l termine mpeg4 al termine divx così come all'xvid...
Vediamo di fare un po' di chiarezza: l'mpeg4 è il formato originario da cui sono nati il divx e tutte le sue varianti; è considerato a tutti gli effetti uno standard per la riproduzione e la creazione di filmati, adattissimo per la televisione digitale o per la videotelefonia, per le trasmissione web piuttosto che in qualsiasi altra applicazione in cui non si disdegnano un buon rapporto qualità/spazio occupato...
Il divx è nato nel momento in cui si considerava l'mpeg 4 uno standard, quindi non più modificabile pena la riscrittura dello standard...
Nasce quindi come una "forzatura" (in inglese "fork") del codec originale per aggiungere prestazioni e opzioni che nell'mpeg4 non sarebbero più state implementate.
Il divx forse non tutti sanno che è stato freeware (intendo TUTTO il progetto!) per parecchio tempo: raggiunta poi una maturità e le prestazioni che tutti conoscono oggi, il progetto è stato continuato in forma semi-commerciale: il codec per riprodurre è gratuito, quello che consente anche la creazione di filmati non proprio...
Ed ecco qui nascere il formato alternativo xvid: gratuito (finora almeno!) e nato da un fork dell'originale divx 3 si avvale oggi di un numero di sviluppatori degno di una multinazionale e i risultati sono tutt'altro che disprezzabili: ecco perchè in tantissimi optano per produrre i propri filmati utilizzando questo maturo codec...
Oltremodo ogni lettore divx da tavolo che si rispetti può liberamente introdurre (e nel 99% dei casi si ha) la piena compatibilità con questo formato GRATUITO e LIBERO: cosa volere di più???
...spero di essere stata esauriente...
Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti puoi leggerti la moltitudine di informazioni presenti sulla grande wikipedia: il link diretto all'oggetto del post è http://it.wikipedia.org/wiki/DivX#XviD ...
Buona lettura e...ini ini!!!

Immagine
www.eng2ita.net
Linux registered user #394826

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 ago, 2006 5:40 pm 
Esperto
Esperto

Ciao a tutti.

Grazie zia, è stata una lettura interessante...

...alla fine comunque è più o meno come dice supermannaro, con mpeg4 si intendono proprio i codec Divx e gli Xvid, che sono dei codec derivati da questo standard e che si sono diffusi moltissimo negli ultimi anni, basti pensare che proprio ieri al MediaWorld ho visto in offerta a pochi € dei film in formato DivX.

x supermannaro

Quindi il tuo lettore dovrebbe leggere tranquillamente entrambi le codifiche, Divx e Xvid, basta che si tratti di file in formato ".avi" o ".mpg" (il mio per es. non legge il formato ".ogm" anche se il codec utilizzato resta l'"Xvid").

by Ninja :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 ago, 2006 7:31 pm 
Moderatore
Moderatore

Cita:
il mio per es. non legge il formato ".ogm" anche se il codec utilizzato resta l'"Xvid"

mmm...magari dipende solo dall'estensione del file: nonostante la maggior parte montino un os linux, che non controlla le estensioni (cioè se due file sono codificati come xvid ma hanno estensione anche sconosciuta non fa testo, verranno letti come xvid!) probabilmente gli autori di quello tuo hanno incluso questo controllo o direttamente si tratta di un os embedded e quindi quasi certamente proprietario...
Il mio caro vetusto kiss non faceva differenza: ogm, avi, mpg o xx non faceva differenza: leggeva il fourCC e apriva di conseguenza...
ini ini!

Immagine
www.eng2ita.net

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 ago, 2006 11:09 am 
Esperto
Esperto

Sicuramente è così, io ho uno Yamada-Umax Dvx6600 (se non ricordo male), mi legge i file in base all'estensione, poi se non riesce a decodificarli li salta semplicemente... in compenso mi legge quasi tutto... sottotitoli in formato .srt compresi (devono avere lo stesso nome del file .avi).

:)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 set, 2006 5:22 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

Ciao zia_venera, ciao ninjabionico,

scusate se approfitto della vostra simpatia e cordialità nel rispondere ma mi viene da farvi una domanda relativa ad un problema con il io lettore DVD/Divx:
-alcuni file *.avi il lettore in questione non riesce a riprodurre l'audio ma solo il video... anche se riprovo, gli stessi file mi danno sempre lo stesso risultato!
Mi sapreste dire come mai accade questo?
Ciao e 1000000 grazie in anticipo!

tothus

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 set, 2006 5:46 pm 
Moderatore
Moderatore

...beh, mi sembra alquanto evidente che ti manca il codec relativo all'audio. Dovresti cercare nella nostra sezione software un piccolissimo programma chiamato Gspot, far esaminare a lui il file incriminato per scoprire che codec si deve utilizzare per leggere l'audio correttamente. Una volta che lo sai è facile trovare il codec mancante...
In linea di massima il problema mi sembra questo... Prova e facci sapere!
Dimenticavo: benvenuto fra noi!!! :P
ini ini!

Immagine
www.eng2ita.net

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 set, 2006 7:17 pm 
Moderatore
Moderatore

Analizza il file con GSPOT per individuare le precise caratteristiche tecniche del file e capire così il vero motivo all'inconveniente.

;-)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set, 2006 6:27 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

OK raga,
ho usato GSpot ed ho analizzato il file incriminato e dalla sezione Audio alla voce Codec c'è scritto "V0x0055(MP3, ISO) MPEG-1 Layer 3", in Sart "Codec installed" e in Info "48000Hz 128 kb/s total (2 chnls) " mentre delle due diciture sulla dx è illuminato solo VBR!
Non so se può significare qualcosa ma un altro file che mi va bene ha illuminata solo la dicitura CBR
Cosa ne pensate?
Se avete bisogno di altri dettagli vi prego di indicarmi quali!
Grazie ancora e soprattutto

GRAZIE PER IL BENVENUTO!!!!!!

Ciao amici!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set, 2006 10:20 pm 
Esperto
Esperto

Ciao tothus.

La differenza fra CBR e VBR è che il primo utilizza un bit-rate costante, il secondo un bit-rate variabile.
Il codec utilizzato è MPEG-1 Layer 3 è più comunemente conosciuto con il nome di MP3.

Mi sembra strano che il tuo lettore Dvd/Divx non riesca a leggere il VBR, comunque non si sà mai.

Hai provato a vedere sul sito del produttore se è presente un nuovo firmware? Se si, leggi quali problemi sono stati risolti con l'aggiornamento, magari c'era un bug nella gestione del flusso audio VBR.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 set, 2006 12:12 am 
Moderatore
Moderatore

Non so perchè ma mi viene da pensare ad un file SCR o similare, in cui il flusso audio è stato un pò pastroccato e non ben muxato con il video...

:roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 set, 2006 9:50 pm 
Collaboratore

A me invece viene da pensare ad un lettore/cesso "sunplus" based , solo loro hanno questi handicap.... a nessuno e' venuto in mente di chiedere di che lettore si sta' parlando ?
bye

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 set, 2006 8:38 pm 
Esperto
Esperto

Ciao a tutti.

Il mago_di_oz ha ragione, ho spiegato la differenza fra CBR e VBR, ho fornito una possibile soluzione, ma mi sono proprio dimenticato di chiedere qual'è il lettore Dvd/Mpeg4 in questione. Infatti il 3d era iniziato su un argomento generico...

Tothus, che lettore hai?
Quale versione del firmware hai?
Sei riuscito a risolvere?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 01 ott, 2006 5:31 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

Tutto OK
ho risolto co un up-grade del FW ed è tutto perfetto adesso!!!

Ragazzi vi ringrazio tutti, in particolare a ninjabionico e zia_venera!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 01 ott, 2006 5:40 pm 
Moderatore
Moderatore

...grazie a te, siamo felicissimi del risultato!
Alla prossima!!!
ini ini!

Immagine
www.eng2ita.net

[ 27 messaggi ]  Moderatori: worlddivx, Fire, Nemesis, Spawn75 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora