Ultimo accesso: Oggi è mar 22 mag, 2012 11:02 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domandona (forse stupida!!!)
MessaggioInviato: lun 24 lug, 2006 11:51 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per capire un paio di cose. Sono possessore di un dvd recorder della Samsung, in particolare il modello R-125; ho molta difficoltà a fargli leggere file divx; spesso (e non riesco a capire quando) dovo aver letto il cd mi restituisce il messaggio "formato file non supportato". Dall'alto della mia ignoranza, mi sembra di capire che il lettore non possieda i codecs necessari alla visualizzazione di tale filmato. Le domande che mi/vi pongo a questo punto sono:

a) dovrei aggiornare il firmware del lettore in modo da dargli la possibilità di leggere anche i divx "più strani", o comunque a lui più indigesti ?

b) potrei aggirare il problema utilizzando un software su pc che converta il file in uno più "standard" in modo che il mio lettore possa leggerlo sicuramente?

c) è possibile che c'entri la risoluzione del video su questo problema? mi sembra infatti dalle (poche) prove fatte che non abbia problemi sui file .avi con video a risoluzione 640X480 mentre mi sembra che ne abbia parecchi su file .avi con video a risoluzione 768X426 ...casualità?

d) è possibile che il problema dipenda da qualche opzione del dvd recorder impostabile da menù (per es. 576p o 1080i ecc...) ?

e) una volta individuato il problema, è possibile secondo voi prima ancora di masterizzarli su cd capire quali sono i file avi che saranno letti correttamente e quali non lo saranno?

Scusandomi per la pesantezza della domanda, vi ringrazio anticipatamente

CIAO A TUTTIIII

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 lug, 2006 1:14 pm 
Moderatore
Moderatore

Sicuramente i files con risoluzione superiore a 720x non sono supportati dal tuo lettore, pertanto, per riprodurli su tale lettore, l'unica alternativa è quella di riconvertire tali files con risoluzione standard.

In generale, prima di masterizzare files da riprodurre con lettori SA, è opportuno analizzarli con software quali GSPOT per vederne le caratteristiche tecniche essenziali, fra le quali appunto l'AR, in modo da non incappare in spiacevoli sorprese.

Ciao 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 lug, 2006 2:25 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

nemesis, ti ringrazio per la pronta risposta ...proverò a convertire ad una risoluzione standard i video che mi danno problemi (quindi il mio lettore supporta risoluzioni video fino a 720X?)...se così mi funzionasse significherebbe che non è un problema di codec ...altrimenti staremo a vedere.

Provo e ti faccio sapere ...nel frattempo grazie mille.

PS: conosci qualche buon programma freeware che permette tali conversioni?

CIAO ;-)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 lug, 2006 8:56 pm 
Esperto
Esperto

Ciao,

puoi usare VirtualDub, poi dai un'occhiata anche qui http://www.worlddivx.it/phpBB2/ftopic3385.html

by Ninja :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 lug, 2006 9:03 pm 
Moderatore
Moderatore

A dire il vero, lettori che supportino risoluzioni superiori a 720 in orizzontale al momento sono ben pochi, senza contare poi che anche la televisione cui sono collegati dovrebbe supportati tali maggiori risoluzioni (si parla adesso infatti di HDTV).

Detto questo, i problemi che puoi incontrare con la riproduzione di MPEG4 sul tuo lettore possono essere svariati; sicuramente, come detto, quelle risoluzioni non sono supportate, ciò non esclude però che ci possano essere altre limitazioni.

Ciao 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 lug, 2006 3:51 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

allora ...vi aggiorno ...grazie al vostro aiuto e qualche ora di prove sono riuscito a far funzionare i video "indigesti" facendo un resize a 720X576 ...quindi era proprio un problema di risoluzione e non di codecs ...a questo punto però mi sorge un'ulteriore e ultima domanda ...perchè non riesco a visualizzare i filmati con risoluzione superiore a 720X576 nonostante possa settare la modalità video del dvd recorder come 576p (720X576), 720p (1280X720) e 1080i (1920X1080) e possieda un tv lcd hd ready che supporta risoluzioni sino a 1366X768 collegati insieme via hdmi? Molto probabilmente ho detto una sciocchezza e le due cose non c'entrano niente ma dato che siete più esperti di me, approfitterei volentieri di un vostro parere :P

GRAZIE A TUTTIII ;-)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 lug, 2006 10:31 pm 
Esperto
Esperto

Probabilmente il formato dell'uscita è indipendente dal formato .avi, cioè l'immagine elaborata viene riscalata mediante interpolazione alla risoluzione selezionata per l'uscita.
Questo non vuol dire che il chip utilizzato per l'elaborazione del formato mpeg4 (divx e xvid) riesca a gestire tale risoluzione, anzi dovrebbe avere una capacità di calcolo non indifferente per riuscire a farlo, sopratutto alle risoluzioni più alte (1280x720 e 1920x1080).

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione.

Ciao

by Ninja :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 lug, 2006 2:04 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

più che chiaro ...ti ringrazio

CIAO A TUTTI ;-)

[ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora