Ultimo accesso: Oggi è mar 22 mag, 2012 11:05 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dopo aver copiato files da un disco all'altro corruzione??!!
MessaggioInviato: sab 12 apr, 2008 12:39 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

dunque come da soggetto ho trasferito una 50 di films da un hard disk all'altro e adesso mi sembra che i files abbiano subito una qualche forma di corruzione...
in alcuni passaggi alcuni punti dello schermo sono squadrettati come a mosaico..(a proposito come si chiama tecnicamente questo tipo di disturbo, l'ho visto spesso ma non so se ha un nome tecnico..) quasi un effetto psychedelico...
coem dicevo succede solo in alcuni punti e la visione del film non è completamente pregiudicata ma non resco a capire cosa possa essere successo!!!
ho provato a ricreare gli indici con divxfix ma non è successo niente...
cosa puo essere successo?? ho sempre trasferito files ma non mi era mai capitato una cosa del genere

ciao e grazie per eventuali suggerimenti

matteo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr, 2008 12:42 pm 
Site Admin
Site Admin

molto strano, sicuro che l'inconveniente non fosse già presente sul primo hard-disk?
suppongo tu non abbia più i film sul primo hd per fare un raffronto...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr, 2008 12:58 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

no li ho trasferiti e non posso raffrontare...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr, 2008 1:16 pm 
Moderatore
Moderatore

Non è certo il trasferimento da un HDD ad un altro a poter determinare questo tipo di inconveniente: si tratta delle fattura del file oppure di qualche problema nelle librerie che decodificano i filmati.

:roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr, 2008 4:48 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

quale problema di librerie? grazie --

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr, 2008 8:34 pm 
Moderatore
Moderatore

Possibili conflitti che si possono avere spesso per l'utilizzo di codec packs piuttosto che delle specifiche librerie.

8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr, 2008 9:21 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

dubito proprio che si tratti di librerie..non ho mai avuto di tali problemi...io uso ffdshow con mplayer, oppure vlc....poi ho controllato con gspot e i problemi sono di corruzione non di librerie....purtroppo con questo trasferimento mi sono giocato buona parte della mia collezione (circa 200 films)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr, 2008 9:29 pm 
Moderatore
Moderatore

Se escludi il problema di librerie, il problema non è legato al trasferimento: o i files erano corrotti anche prima oppure c'è qualche problema nella riproduzione.

In cosa GSPOT ti indicherebbe problemi di corruzione?

Ad ogni modo il copia ed incolla non fa perdere dati per la strada; al massimo si verifica un errore di paging durante il trasferimento e, in tal caso, si rischia di perdere del tutto il file, non problemi di artefatti e spixellamenti in fase di riproduzione.

;-)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 apr, 2008 6:36 pm 
Moderatore
Moderatore

...confermo: un semplice copia (o taglia) e incolla da un hdd all'altro non può corrompere un file come da te descritto: o lo si copia interamente o non lo si copia del tutto. Non esistono alternative, soprattutto imputabili alle unità ottiche o al pc stesso... Confermo anche io l'impressione di Nemesis, e cioè che si tratti di un problema sw che in qualche modo durante la riproduzione ne impedisce la corretta visualizzazione...
Un salutone.

Immagine
www.eng2ita.net
Linux registered user #394826

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 apr, 2008 12:05 am 
Nuovissimo
Nuovissimo

hmm IN TEORIA sono d'accordo con voi, non si capisce come copia e incolla possa corrompere i files...IN PRATICA..le vie di Windows sono infinite e mi sembra di poter affermare con una certa sicurezza di avere dei files che prima si vedevano senza imperfezioni e adesso sono corrotti..alcuni di essi non si aprono piu' altri si interrompono a meta, bloccandosi oppure "impazzendo" in una specie di fast forward accellerato...alcuni files invece non mostrano alcun problema..si tratta in tutto di una libreria con piu' di un centinaio di video non li ho ancora controllati tutti...
escludo un problema di software (e ovviamente questa sarebbe la soluzione preferita perchè non dovrei buttare via niente!!!) ho provato a leggerli anche con altro computer...inoltre si tratta di un pc di fresca installazione con mediaplayer e ffdshow...

se i files si possono corrompere quando vengono scaricati (ve bene che vengono scaricati a pezzi...) forse si possono corrompere anche quando vengono copiati da windows....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 apr, 2008 2:55 am 
Moderatore
Moderatore

Se si è verificato un errore in tale fase, nel registro degli eventi dovrebbe essere riportato l'errore di paging.

Se nel registro non sono indicati errori relativi all'operazione, è difficile che sia stata quella la fase critica.

Tutto può succedere indubbiamente, ma mi pare poco probabile, anche se ciò non dipana i tuoi dubbi.

Non hai però detto dove GSPOT indicherebbe la corruzione e, per precisione, affermi che prima i files erano perfettamente funzionanti, mentre in un messaggio precedente dicevi di non aver controllato...

Tanto per provare, non puoi riportare uno dei file difettosi sul HDD di origine, in cui avrebbe funzionato correttamente e verificare che succede?

O ancora, prendere sempre uno di questi file, ad esempio quello che si interrompe a metà, aprirlo con VDM e in direct stream copy risalvarlo e verificare cosa succede? Sempre con VDM potresti muoverti nel punto in cui si blocca in fase di riproduzione e verificare se VDM legge quel punto o meno...

8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 apr, 2008 5:49 am 
Moderatore
Moderatore

Cita:
se i files si possono corrompere quando vengono scaricati (ve bene che vengono scaricati a pezzi...) forse si possono corrompere anche quando vengono copiati da windows....

...però questo è un problema portato dalla tipologia di trasferimento stessa e dal controllo che il sw effettua nel momento in cui ricompone un file che è arrivato per intero ma frammentato (vedi emule, torrent, etc). Un problema del genere è infatti difficilmente riscontrabile in software dove il file viene inviato (e quindi ricevuto) in maniera lineare , esempio via browser o via ftp...senza scordarci la "purezza" delle nostre linee adsl e un certo margine d'errore che può essere anche portato da apparati modem non proprio affidabilissimi (vedi le marche minori che montano firmware nei propri apparati veramente appena abbozzati!)...
Insomma: da hdd ad hdd (specie sullo stesso cavo!) è praticamente impossibile riscontrare degli errori di trasferimento senza che windows se ne accorga e ne dia errore... Potresti però aver avuto dei problemi nel momento in cui tu avessi usato un sw come il celeberrimo ghost per clonare l'intero hdd... Ovviamente escludendo il fatto che la scheda madre sia danneggiata in qualche modo: in tal caso il file potrebbe essersi certamente danneggiato senza che windows stesso se ne sia accorto...

Immagine
www.eng2ita.net
Linux registered user #394826

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag, 2008 7:08 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

ok avevo accanatonato il problema perche non avevo tempo..ieri ho provato a fare alcuni esperimenti e in effetti mi sono accorto che ogni traferimento d files grossi (+300MB) da disco sata 1 a disco sata 2 e (non viceversa)dava luogo ad una corruzione, di cui ho avuto la prova certa utilizzando un programma di confronto bit by bit!!
Dopo una serie piuttosto lunga di ricerche ho scoperto trattarsi di un problema di incompatibilità della scheda madre (una vecchia nforce 2) per la quale non sono presenti Bios recenti...la soluzione non certo semplice è stata quella di eseguire una Mod del Bios nella quale ho "innestato" il nuovo bios del controller sata silicon...

Beh la morale è questa: a tutti quelli che mi hanno detto che è impossibile corrompere un avi con un semplice trasferimento..ricordate che nel mondo PC/WIN tutto è possibile!!!

ciao
matteo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag, 2008 7:21 pm 
Moderatore
Moderatore

Non mi sembra coerente il riferimento.

Se trasferisci un file da un disco integro ad un disco difettoso è chiaro che il file alla fine non sarà utilizzabile.

Il problema però non è il trasferimento ma il sistema su cui lavori che non funziona correttamente.

Mi sembra una cosa ben diversa dal dire che il problema è stato causato dal trasferimento; nel tuo caso stai lavorando con un'incompatibilità hardware...

:roll:

[ 14 messaggi ]  Moderatori: worlddivx, Fire, Nemesis, Spawn75

Tutti gli orari sono UTC +1 ora