Risposte a tempo di record ed anche professionali!
Ho fatto prima da solo.
Cmq indico qui la soluzione al mio caso, se mai potra' essere utile a qualcun altro in futuro.
Dopo prove effettuate sullo stesso pc, con varie impostazioni, partizioni e differenti sistemi operativi, sono arrivato alla conclusione che il problema doveva essere hardware.
Ho monitorato la temperatura della cpu, notando che l'errore si verificava quando la temperatura della cpu si avvicinava ai 70 gradi.
Il problema è che il mio pc (athlon 2100XP) monta una ventola Thermaltake da 8cm, con velocita' di rotazione impostabile tra i 1800 rpm e i 5400 rpm. Per evitare il caos infernale prodotto dalla ventola, tenevo i suoi giri intorno ai 2000 giri. Non avevo alcun problema di surriscaldamento, dato che essenzialmente il pc rimaneva acceso solo per la navigazione ed il file sharing.
Ho allora portato la velocita' della ventola sui 3500 giri ed ho effettuato molte prove, riuscendo a portare sempre a termine correttamente il processo di conversione. La temperatura non ha mai superato i 64 gradi: non che sia bassa, ma non mi crea piu' problemi.
Sebbene il mio processore sia dichiarato per lavorare fino a 85 gradi dichiarati, gia' a 70 puo' dare problemi di questo tipo, nonostante il sistema non si sia in realta' mai bloccato.
Ciao e grazie ancora per le pronte e professionali risposte!
Cmq, la qualita' del prodotto è indiscutibile, specialmente se rapportato alla velocita' ed al risultato dei suoi diretti concorrenti.