Ultimo accesso: Oggi è mer 23 mag, 2012 5:57 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [GUIDA] Inserire più (S)VCD su DVD
MessaggioInviato: ven 02 gen, 2004 5:50 pm 
Moderatore
Moderatore

1).Introduzione.

In questo tutorial verrà spiegato come inserire dei (S)VCD in un DVD, senza re-encodare.
Potrebbe esser utile, se avete un film su 2 o 3 (S)VCD e volete passarlo su DVD senza codificare di nuovo
(La riconversione, quasi sempre, causa perdità di qualità ).
Ho cercato di unire alcune informazioni trovate in rete con le mie prove su strada,
sperando che questa guida torni utile a qualcuno!

2).Cosa Serve?

Per realizzare ciò che verrà descritto in questa guida, servono i seguenti software:

Tmpgenc (Per dividere i flussi audio/video)
IfoEdit 0.96 (Per creare la struttura DVD)
VobEdit 0.6 (Per unire i VOB)
Nero Burning Rom (Per masterizzare. Comunque si può utilizzare qualsiasi software per masterizzare DVD).

3).Preparazione.

Partendo da un SVCD in vostro possesso, potete trasferire i files mpeg2 contenuti nel CD, inserendoli dentro una struttura DVD.
Basta trascinare i video contenuti nella cartela MPEG2 sul vostro HD:
Immagine
Nel caso di VCD, troverete dei files con estensione ".DAT", una volta trascinati sulla HD, rinominateli in ".mpg".
Un'alternativa è quella di creare dei comuni SVCD (MPEG-2 480x576 25fps CBR 2520kbps, Layer-2 44100Hz 224kbps)
usando Tmpgenc Plus, da utilizzare per lo stesso scopo.
Oppure dei VCD (MPEG-1 352x288 25fps CBR 1150kbps, Layer-2 44100Hz 224kbps) utilizzando Tmpgenc.
Nota sul formato audio:
di solito il formato DVD accetta solo audio a 48000hz ,mentre il flusso audio dei (S)VCD è a 44100hz,
quindi si dovrebbe trasformalo utilizzando software tipo BeSweet e di conseguenza perdere leggermente in qualità ,
ma ho notato che molti lettori stand-alone non troppo datati supportano anche DVD a 44100hz,
quindi, se siete certi che il vostro lettore possa gestire tale audio, potete procedere senza convertire,
oppure potete fare un piccola prova con un mini-filmato.

Preparate un directory denominata VIDEO_TS.
Se avete più (S)VCD, create anche le successive (VIDEO_TS2, VIDEO_TS3...etc)

4).Dividere lo stream.

Dividete i flussi audio-video con Tmpgenc, usando l'opzione MPEG TOOLS-SIMPLE DE-MULTIPLEX.
1.Caricate il vostro file mpeg.
2.Tmpgenc vi indica automaticamente dove verranno inseriti i 2 flussi separati.
(Se volete, potete rinominarli o cambiare directory).
Immagine

Alla fine vi ritroverete con 2 files con queste estensioni: ".m2v" (indica lo stream video) e ".mp2" (indica lo stream audio).
Per quanto riguarda i VCD, ricordatevi di modificare l'estensione ".m1v" in ".m2v".

Rinominate il file ".mp2" in ".mpa" ( ma di solito funziona anche lasciandoli in ".mp2" ).

5).Creare la struttura DVD.

Vorrei precisare, che se i vostri SVCD provengono da filmati AVI ( Divx o Xvid) e disponete ancora dell'originale con audio in ac3,
potete utilizzare questo tipo di flusso audio invece di usare il formato mp2-mpa,
così da ottenere un DVD con audio in ac3.

Aprite IfoEdit.
Andate su DVD AUTHOR e scegliete AUTHOR NEW DVD.
Immagine

1.Caricate lo stream video.
2.Caricate lo stream audio.
3.Scegliete la directory VIDEO_TS che avete creato in precedenza.
Immagine
Fate click su OK per avviare il processo di creazione della strutura DVD.

A fine lavoro, avrete la cartella VIDEO_TS, più o meno in questo modo:
Immagine

Chiudete IfoEdit.
Notate che il VOB non è molto grande,
questo perchè il file da me utilizzato per il test non durava molto.
Se il vostro SVCD è un filmato intero ( o parte di un filmato intero ), il VOB finale sarà molto più grande.
Per sicurezza, testate il VOB con Power DVD.

Ripetete le operazioni sopra descritte, per tutti i (S)VCD che dovete utilizzare.
Basta creare una nuova VIDEO_TS ( per esempio: VIDEO_TS2, in modo progressivo per tutti i SVCD ) come ho spiegato all'inizio.

Adesso rinominate tutti i VOB contenuti nelle singole cartelle VIDEO_TS in modo progressivo, partendo da questo: VTS_01_001.VOB
Dovreste creare una catena tipo questa:
VTS_01_001.VOB, VTS_01_002.VOB, VTS_01_003.VOB....etc.
Quando li avete rinominati, cancellate tutto il contenuto della cartella VIDEO_TS ( la prima creata ), tranne il VOB, mi raccomando!
Quindi, inserite in essa tutti gli altri VOB per avere questo risultato:
Immagine

Aprite VobEdit e caricate il primo VOB della cartella, con il comando OPEN.
Selezionate EDIT-JOIN CLIPS.
Immagine

Scegliete il primo VOB e date OK.
A fine lavoro avrete tutti i vostri vecchi VOB uniti in un unico file.
Chiudete VobEdit.
Cancellate i vecchi VOB singoli e mantenete solo il nuovo VOB che adesso sarà : VTS_01_1.VOB

Aprite IfoEdit, fate click su CREATE IFOs.
Immagine

Mettete la spunta su SAME A SOURCE.
Immagine
Date OK.

Alla fine del lavoro, dovreste trovare i seguenti files nella vostra cartella:
Immagine

Per sicurezza, testate il VOB con Power DVD.

Procedete alla masterizzazione.

6).La Masterizzazione

Aprite Nero.
Dal Wizard, scegliete DVD VIDEO.
Immagine

Trascinare il contenuto della vostra directory in VIDEO_TS.
Immagine

Adesso potete avviare il processo di masterizzazione.

FINE.

Per ogni consiglio, critica, suggerimento...v prego d scrivere in questo topic oppure in privato.

Potete trovare questa guida anche sul mio sito.

:P

Ultima modifica di Spawn75 il lun 15 mag, 2006 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen, 2004 2:28 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

Ciao, ho da poco comprato un masterizzatore dvd x poter finalmente racchiudere in pochi dvd tutte le mie serie di anime robotici,prima in centinaia di vcd; inutile dire che un profano assoluto come me, con la tua guida s'è alquanto sollazzato, solo ke....quando alla fine dovrebbe essere unico il file vob,a me ne crea invece 3, 2 da 1 giga circa l 1(cmq grandezza identica) ed 1 da 12 mb,x intenderci ho preso 14 episodi (ex file dat,poi mpg), tutti intorno ai 230 mb l uno...solo ke,testando il primo di questi file vob creati alla fine del processo, mi sa che in un unico file ci son + episodi....io volevo fare 1 cosa tipo fare 1 capitolo x ogni episodio.
come posso fare?
Ho provato da poco il dvd (x fortuna rw) e non c'è sincronia fra il video ed audio, fra l altro,essendo quest ultimo + veloce del normale e, altra cosa strana, sul mio lettore dvd da salotto è partito il disco ma non sul lettore del pc!
Grazie mille x l aiuto e, again, COMPLIMENTISSIMI x la tua eccezionale guida!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen, 2004 2:39 pm 
Moderatore
Moderatore

Cita:
quando alla fine dovrebbe essere unico il file vob,a me ne crea invece 3, 2 da 1 giga circa l 1(cmq grandezza identica)

Te ne crea d+, xchè stai trattando molto + materiale, la tua lunghezza varia rispetto al materiale della guida....nel tutorial ho usato 1 TEST sommariamente corto, quindi va a creare 1 unico VOB finale che nn arriva nemmeno a 1024mb.
Nel caso c siano + files e la somma d loro produce 1 generosa lunghezza, allora i VOB diventano d +, e vengono splittati nella dimensione d 1024mb o 1048mb...poi spesso ne troverai 1 finale + corto.
Se noti, nei DVD sono presenti + VOB nella cartella VIDEO_TS...i primi sono tutti lunghi uguali, l'ultimo è differente.
Cita:
mi sa che in un unico file ci son + episodi....io volevo fare 1 cosa tipo fare 1 capitolo x ogni episodio.

Se devi creare 1 capitolatura, puoi importare la tua cartella VIDEO_TS creata con la guida, con 1 software d authoring DVD ( tipo Ulead Movie Factory )...e generare i capitoli.
Poi salvi d nuovo la cartella e passi a masterizzare.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr, 2004 1:31 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

Ciao Spawn75, e ciao a tutti.
Questo è il mio priomo post ;D

Sto seguendo le istruzioni della guida per passare su dvd un pò di vcd.
Tutto ok fino al punto in cui bisogna unificare i files .m2v e quelli .mpa corrispondenti in files .vob, .ifo etc.
(Premetto che parto da vcd quindi ho rinominato tutti i .m1v in .m2v...)

Il problema è che quando devo fare il dvd authoring con ifoedit 0.96, questo crasha, quando do l'ok.
Ho provato a farlo su xp pro sp1( cambiando in tutti i modi possibili le opzioni della "modalità compatibilità per") e su windows 2000, ma il risultato è lo stesso.
E credo anche di aver capito il perchè: il programma vorrebbe specificati oltre ai files .m2v e .mpa un file .sup ed il file CellTimes.txt: di fatti quando ho creato 2 files fittizi, rinominandoli come i suddetti, il programma non ha crashato ma mi ha informato che nel file .sup non c'erano info utili...

Allora 2 domande:
-posso creare io i 2 files mancanti, e se si ...come?
-esiste un metodo alternativo per ottemperare a questo passaggio della guida?

Grazie per l'attenzione.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr, 2004 1:44 pm 
Moderatore
Moderatore

ciao,
nn centra nulla la mancanza del CELLTIMES.txt ( il file x i capitoli ) e del SubPICTURE.
L'authoring va a buon fine anche senza quei files.
Forse hai 1 problema nella sofware IfoEdit..hai provato a riscaricarlo e a tentare d nuovo ?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 apr, 2004 1:26 am 
Nuovissimo
Nuovissimo

Si ho provato anche con altre versioni.
E leggendo su vari forum non sono l'unico ad aver avuto quel problema...

Non ci sono software alternativi, dunque?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 apr, 2004 6:30 am 
Moderatore
Moderatore

in alternativa...potresti usare DvdLab...e caricare i tuoi MPG in consecutiva, fare l'authoring e creare il DVD.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 apr, 2004 12:08 am 
Nuovissimo
Nuovissimo

Lo proverò, grazie mille!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 apr, 2004 3:22 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

Ho provato con dvd lab.
Ho dovuto ricampionare i files audio a 48.000hz (se non erro)...
...ma il risultato è che pure dvdlab crasha....

:-(

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 apr, 2004 4:20 pm 
Moderatore
Moderatore

m sa che allora hai problemi con qlc codec...oppure c potrebbero essere dei conflitti..ma nn so dirti cosa d preciso.
Magari fai delle prove con altri filmati...e vedi se t danno problemi ugualmente.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr, 2004 8:29 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

Ok.
;(

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr, 2004 5:46 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

:D RAGAZZI LA GUIDA CHE VEDETE è LIMITATA AI SVCD , E NON SEMPRE FUNZIONA ,IO HO USATO UN ALTRO SISTEMA CHE FUNZIONA SEMPRE E BENISSIMO SIA CON VCD CHE CON SVCD POTETE METTERNE QUANTI NE VOLETE SENZA FARVI TROPPE MASTURBAZIONI MENTALI CON 1000 PROGRAMMI A RISENTIRCI CIAO A TUTTI

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr, 2004 7:16 pm 
Principiante
Principiante

La guida è molto bella grazie mille
Anche a me crasha ifoedit nel momento di creare il VOB con la funzione DVD Author ma ho capito il perché
sembra che IfoEdit non voglia dei frames nulli vuoti o neri all' inizio del file da encodare (la spiegazione tecnica sarà sicuramente più raffinata ma io non sono un tecnico).
Quindi basta togliere dal VCD i primi secondi di nero e fare in modo che parta subito con un frame e il giovco è fatto. Ho provato più volte e sembra proprio che sia cosi forse è un baco.
Bene!! Risolto questo problema pero se ne è presentato un altro.....il VOB prodotto che controllo sempre con Power DVD presenta sempre un forte delay (sfasamento audio/video) di parecchi secondi.....lo presenta sempre qualsiasi VCD gli si metta dentro.
E un vero peccato perche altrimenti il procedimento e ottimo si possono trasferire un sacco di VCD dentro un unico VOB unendoli con VobEdit e poi procedento secondo la guida.
Sono addirittura riuscito a fare successivamente l' authoring di questo pseudo DVD facendo Menu, capitolature ecc. con un prog molto bello come TMPGEnc DVD Author ......
insomma tutto perfetto se non fosse per lo sfasamento audio/video ....che sia un altro baco bo!
se qualcuno a qualche idea per risolvere il problema faccia sapere

grazie Alberto

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr, 2004 7:28 pm 
Moderatore
Moderatore

quella che ho postato nn è "la guida definitiva" x mettere vcd-svcd su dvd..ma è 1 metodo che ho speriemntato e che a me funziona, come ha funzionato ad altri utenti.
Forse dipende molto da i files caricati.
Cmq ho molte serie d cartoni animati che prima avevo su VCD e che ora sono catalogate su DVD usando questo sistema.
E da precisare che i VCD sono stati fatti tutto con Tmpgenc.

@gigi32,
la guida nn è limitata ai SVCD ma può essere usata anche con i VCD..xchè nn encoda il prodotto ma modifica solo le intestazioni dei files mpg e in linea d massima s dovrebbe anche cambiare la campionatura audio.
C sono 100 altri metodi x creare quello che s ottiene con questa guida e da come abbiamo capito, tu ne sai 1 molto efficace...potevi almeno metterlo a disposizione del forum.
Cmq nn esiste 1 metodo x inserire quanti VCD s vuole...xchè s potrà stravolgere quello che s pare..ma lo spazio fisico sul DVD resta d 4450mb!
Lo spazio massimo che sono riuscito ad inserire con 1 qualità accettabile, sono 450 minuti.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr, 2004 7:30 pm 
Moderatore
Moderatore

@Alberto 2,
ma i VCD sono a 25fps ?

[ 31 messaggi ]  Moderatori: Fire, Spawn75, sperelli83 Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora