Ultimo accesso: Oggi è mer 23 mag, 2012 8:15 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primi passi con Avisynth - Miniguida
MessaggioInviato: mar 02 mar, 2004 3:56 am 
Moderatore
Moderatore

Primi passi con AVISYNTH - per chi vuole trasformare le proprie acquisizioni in Divx/Xvid

Posto qui una miniguida per chi vuole muovere i primi passi nel mondo avisynth, un editor non lineare dalle capacità illimitate, che abbinato a Virtualdub(MOD) e a vari filtri interni ed esterni ti consente di restaurare
i tuoi video senza usare software ultracostosi.
Questo indicato non è il metodo migliore, è semplicemente il
metodo che uso io, che non sono un esperto, quindi se in certi passaggi si potrebbe fare di meglio sarò ben felice di correggere questa miniguida.

Per prima cosa consiglio 2 siti di grande importanza nel mondo avisynth
1- http://members.lycos.co.uk/alexebasta/ Tradotto dal grande Alex il sito ufficiale di avisynth
2- http://www.avisynth.org/warpenterprises/ Corposo archivio di filtri avisynth

Primi passi

Scaricate Avisynth(he eh eh sembra stupido ma è di vitale importanza...... :lol: )
La versione 2.54 è l'ultima stabile, la trovate qui http://prdownloads.sourceforge.net/avisynth2/AviSynth_254.exe?download

Se avete installato il gordianknot probabilmente anche avisynth sarà installato, e con lui anche un sacco di filtri situati nella cartella di gordianknot,se invece non lo avete dovrete scaricarli 1 ad 1 dal sito che ho linkato sopra.

Quando scaricate i plugin, troverete per ognuno anche un file di testo o html che spiega come impostare i comandi e per molti di loro si trova anche una traduzione in italiano sul sito curato da Alex.

Iniziamo:
Abbiamo acquisito un film, che nomineremo film.avi
per iniziare apriamo il blocco note e scriviamo questa riga, indicando la partizione o Hd dove è situato il file.

avisource("d:\film.avi")

con questa riga stiamo dicendo ad avisynth di caricare il film.avi dalla partizione contrassegnata d:\
selezioniamo salva con nome, e da li nominiamo il file come + ci aggrada,va bene anche lo stexo, quindi film.avs,ricordandoci di scrivere .avs e selezionare come modalità di salvataggio "tutti i file" e non file di testo.
Aprendo il Virtualdubmod e caricando questo file, il film sarà automaticamente caricato nel programma,e da qui
potremo abbandonare il blocco note ed usare il comodo editor interno di cui parleremo fra un attimo.

Adesso dovremo effettuare il crop, il taglio o delle bande nere o delle inperfezioni che una cattura analogica si porta sempre dietro, si può fare in vari modi ma io per comodità ed abitudine acquisita facendo i divx utilizzo Gordianknot per la scelta del crop e corretta risoluzione.

Prima di scegliere i valori di crop bisogna deinterlacciare, aggiungiamo al nostro file di testo il plugin "Decomb" che contiene istruzioni per deinterlacciare un video, perchè la maggior parte dei film trasmessi dalla
tv/vhs sono interlacciati (per info su cosa è un video interlacciato puoi leggere qui
http://www.videoin.org/articoli/pal/pal.htm)e quindi sul monitor del pc li vedremo con delle fastidiose linee orizzontali ed effetti ghost.
Per deinterlacciare il nostro filmato quindi utilizziamo come gia detto il plugin decomb, ma ne esistono tanti altri che potete provare, qui mi limiterò a spiegare l'essenziale.
Aggiungiamo queste righe al nostro script che diventerà così:

LoadPlugin("C:programmi\avisynth254\filtri\decomb.dll")
FieldDeinterlace(blend=false)
########################################################
Con il comando "LoadPlugin" avisynth carica i plugin, in questo caso decomb.
L'istruzione "FieldDeinterlace(blend=false)" deinterlaccia il nostro film evitando effetti ghost, ma Decomb ha tante altre istruzioni che possono essere +o- adatte a varie situazioni che vi invito a leggere nella
documentazione allegata.
Fatto questo si possono mettere i valori di crop, aggiungendo 2 righe tipo queste:

crop(2,2,716,572)###(file di input 720x576)qui ho tagliato 2 linee da ogni lato
Bicubicresize(640,416,0.333,0.333)###qui ho scelto un resize di tipo bicubico soft

quindi il risultato finale diventa;

crop(2,2,716,572)
Bicubicresize(640,416,0.333,0.333)

Questo è gia uno script completo, caricatelo su virtualdubmod e aprite lo scripteditor dal menu tool,vedrete lo script come lo avete creato.
Se vogliamo ripulire un pò il video, restaurarlo un pochino, possiamo usare dei filtri di denoising, uno di questi è il Peachsmoother, che trovate su warpenterprises, attenzione a scaricare la versione per avisynth 2.5
non per 2.0.
Questo filtro è ottimo per togliere il rumore video e anche con settaggi aggressivi preserva molto dettaglio.
modifichiamo quindi lo script in questo modo:

LoadPlugin("C:programmi\avisynth254\filtri\peachsmoother.dll")##carichiamo il plugin
crop(2,2,716,572)
peachsmoother(noisereduction=55,stability=25,spatial=120)##diamo le istruzioni al plugin
Bicubicresize(640,416,0.333,0.333)

Nota: PEr creare dvd, nel resize inserire sempre una risoluzione pari a 720x576

Non spiego adesso il perchè dei valori immessi nel peach, potrete leggere una spiegazione dettagliata degli stessi nella documentazione allegata, o altrimenti qui trovate la traduzione in italiano :
http://members.lycos.co.uk/alexebasta/avs_frames/indice_frames.php?CallingPage=Section3Faq

-Credo che con queste piccole info possiate iniziare,ricordate che i filtri sono una marea, a voi il gusto di provarli e scegliere quelli adatti alle vostre esigenze .

Qualche plugin consigliato:

Undot (elimina i puntini bianchi vaganti nello chermo)
Dust (elimina il rumore, potentissimo ma lentissimo)
convolution3d (elimina il rumore ed ha dei settaggi predefiniti)
unfilter (aumenta e diminuisce il contrasto....da usare con cautela!!!)
mipsmooth(elimina il rumore......da studiare)

Finito, spero di aver messo tutto il necessario per iniziare e di essere stato chiaro, a voi la

sperimentazione......ciaux

Il solito doveroso ringraziamento ad Alex e Gann da cui ho appreso le tecniche Avisynth :wink:

Ultima modifica di ronnydaca il ven 11 feb, 2005 1:03 am, modificato 2 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 02 mar, 2004 9:26 am 
Apprendista
Apprendista

bravo, ronny ! questo post è per tutti quelli come me ( e come peterpan) che fino ad adesso hanno avuto una certa riluttanza ad avvicinarsi ad Avisinth. Leggendone le potenzialità di questo sw forse credo che sia il caso di iniziare a provarlo !
grazie ancora

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 03 mar, 2004 12:29 am 
Moderatore
Moderatore

@Spawn
Scusa, non mi ricordavo ci fosse il post con l'indirizzo per scaricare l'Avisynth, ho aggiornato il mio link con quello proposto da te.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 03 mar, 2004 9:59 am 
Moderatore
Moderatore

bel lavoro( qlc1 prima o poi doveva farlo questo sporco lavoro!!! )..grazie x la fatica.
Sicuramente sarà utile anche a chi ne sa d+!
Appena posso inserisco tutti i filtri disponibili sul mio sito ( è 1 cosa che dovevo fare da tempo..ma nn ho tempo...bel gioco d parole! )..magari può essere utile...anche se i filtri son già presenti su alcuni siti.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 04 mar, 2004 12:25 am 
Moderatore
Moderatore

@Spawn
Grazie, l'importante è che altri possano godere delle meraviglie di avisynth.
Bè se i filtri sono situati in + location, non può far altro che bene.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 07 mar, 2004 1:44 am 
Principiante
Principiante

L'ho vista solo stasera, la copio/incollo subito.

Grazie ronnydaca, chissa che nn sia la volta buona... :lol: :lol:

ciao

S.O.WinXpPro-SP1suI°HD30Gb(Quantum FireballPAS30.0),II°HD80GbMaxtor;III°HD120GbMaxtorCpu:AMD AthlonXP2000+;AsusA7V8X;RAM512DDR;NvidiaGeForce4MX440SE-AGP8X;SA: AvanceAC’97;Dvd-LG;Mast.LG CED8080;Pinn.PCTV

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 dic, 2004 9:30 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

ho seguito tutti i passi spiegati ma quando apro il file .avs ricevo questo errore:

avisynth open failure:
the script's return value was not a video clip

il mio script è il seguente:

avisource("g:\Capture.avi")
LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth2\plugins\decomb.dll")

e il file video è una acquisizione da vhs fatta con iuvcr e compressa con huffyuv seguendo la guida pubblicata sul sito.

da cosa può dipendere? sbaglio forse l'acquisizione?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 09 feb, 2005 1:16 am 
Moderatore
Moderatore

Cavoli, sono passati 2 mesi, e nn mi ero accorto di sto post, magari sarà utile a qualcun altro rispondere:

Di solito quel messaggio viene fuori quando non hai inserito il nome giusto del file, o il percorso.....controlla bene.

Scusate il ritardo

[ 8 messaggi ]  Moderatori: Fire, ronnydaca

Tutti gli orari sono UTC +1 ora