Ultimo accesso: Oggi è mer 23 mag, 2012 1:12 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema codec lettore dvd
MessaggioInviato: sab 26 dic, 2009 12:00 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

Ciao a tutti,
mi hanno regalato per natale un Samsung Lettore DVD/DivX/HDMI/USB DVD-1080P9 e ho un problema: quando cerco di vedere un determinato filmato in avi mi dice che il codec non è supportato dal lettore, come posso risolvere ? c'è un programma che mi converte il filmato con un codec supportato dal lettore senza perdere più di tanto in qualità e in audio e senza stare a smanettare più di tanto ?

Oggetto del messaggio: Re: Problema codec lettore dvd
MessaggioInviato: sab 26 dic, 2009 2:38 pm 
Site Admin
Site Admin

Ciao Pol

Benvenuto e Buone Feste :-)

Prima di tutto devi capire quali sono i "limiti" del tuo lettore così da sapere come convertire il tuo file e cosa "correggere", dovresti trovare le caratteristiche sul manuale del lettore, oppure puoi ricercarle in rete.
Ma soprattutto devi sapere che tipologia di file avi devi trattare, analizzando il filmato con il software Gspot
Con questa analisi/comparazione sarai in grado di sapere cosa non digerisce il tuo lettore di quel filmato, se il video o magari solo la traccia audio...

Fatto questo, dovrai eseguire una conversione dell'una o dell'altra parte del filmato(o di tutte e due, audio+video) così da renderlo leggibile..

Software ce ne sono tanti, ma generalmente per una conversione video utilizziamo VDM(VirtualDubMod)

L'utilizzo non è proprio immediato, però puoi trovare diverse guide in rete, oppure chiedere qui, sarò ben lieto di aiutarti passo passo...
Inizia con le poche cose che ti ho detto e poi vediamo come procedere...

ciao
Carlo

MessaggioInviato: sab 26 dic, 2009 3:33 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

Grazie per la risposta !

allora è questo che devo guardare (pag 23) http://downloadcenter.samsung.com/conte ... P9_XET.pdf ?

questo invece è il log di gspot:

Immagine

mi dice xvid e il mio lettore legge gli xvid, cosa c'è che non va ?

MessaggioInviato: sab 26 dic, 2009 4:04 pm 
Site Admin
Site Admin

in effetti la parte video non sembra avere niente di incompatibile con il lettore
molto probabilmente dipende dal formato dell'audio mp3 che non è standard.

convertendo l'audio a 128 Kb/s dovresti risolvere.

Apri il filmato con VDM
Selezioni il menù Stream>Stream list
qui trovi la traccia audio che puoi estrarre dal filmato cliccando su Demux.

Ora ti ritroverai sul pc la traccia audio da convertire..(potrai farlo con tantissimi software che trovi in giro sulla rete)
Io in genere utilizzo GoldWave ma non è gratuito...

una volta ricodificato l'audio a 128Kb/s potrai rinserire l'audio dallo stesso menù Stream List e "disabilitare" con il tasto disable e dopo averla selezionata, la traccia precedente.

Fatto questo confermi dando OK
Ora dal menù Video imposti Direct Stream Copy(serve affinchè il software lasci la traccia video così com'è)
Menù File>Save as.. attendi pochi minuti e hai terminato..

se trovi qualche difficoltà o ti è poco chiaro qualche passaggio non farti problemi a dirmelo :D

OLA

MessaggioInviato: sab 26 dic, 2009 5:19 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

avevi ragione era solo l'audio che essendo più alto di 128 non faceva riconoscere il film ! Grazie. Ma c'è un software che mi permetta di cambiare in totos tutti gli audio di vari avi senza toccare video o smanettare ?

MessaggioInviato: sab 26 dic, 2009 5:31 pm 
Site Admin
Site Admin

sinceramente non saprei...
ma posso dirti con certezza che il metodo che hai utilizzato ora è il più sicuro, visto che agisci solamente sulla parte che ti interessa e non rischi di compromettere l'altra..
tra l'altro una volta che ci prendi la mano la procedura è proprio veloce...son sicuro che se provi a rifarlo, conoscendo il procedimento, impieghi meno di 5 minuti.. ;)

MessaggioInviato: lun 04 gen, 2010 9:02 pm 
Moderatore
Moderatore

Rischiando di fare confusione, è necessario però provare a precisare un paio di aspetti:

- l'audio in formato MP3 a bitrate variabile (VBR) è sicuramente supportato dal tuo lettore a prescindere dal fatto che sia superiore ai 128 kbps

- molto probabilmente il problema era legato semplicemente all'interleaving fra i due flussi, audio e video e questi problemi, molto spesso, si risolvono semplicemente utilizzando VDM in direct stream copy sia per l'audio che per il video, senza dover necessariamente intervenire/modificare uno dei due flussi.

In pratica, avendo modificato l'audio e avendo rifatto l'interleaving con VDM hai per forza di cose risolto, ma, molto probabilmente, risolvevi anche risalvando semplicemente il file con VDM, ma senza modificare l'audio.

Quanto sopra per correttezza, perchè i 128 kbps di audio MP3 non sono sicuramente un limite per il lettore, così come non lo è il bitrate variabile (VBR) o costante (CBR), entrambi pienamente supportati.

:wink:

Detto questo, VDM ti permette di lavorare in batch, ossia di caricare tutti i file che vuoi, impostarne le modifiche e alla fine lavorarli tutti di seguito.

[ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora