Ciao,
purtroppo anch'io ho lo stesso problema. Alcuni mesi fà ho acquistato una scheda TV Pinnacle PCTV Stereo. Ho un PC con la seguente configurazione: AMD Athlon XP 2400, 1 GB ram, scheda madre K7 Triton 400 - Ga7Va - VIA KT400 chipset. I sistema operativi con cui ho cercato di far funzionare la scheda sono l'XP home edition sp1, XP Professional con e senza service pack 2, W2000. Le directX utilizzate sono la versione 9.0b e 9.0c. La scheda Video è una XFX -NVIDIA .128 Mega GEforce
All'inizio la scheda funzionava una volta si e una volta no; Comunque ricevendo correttamente tutti i canali ed anche in registrazione era ok. Peccato che una volta spento il PC alla volta successiva mi rispondeva "INIZIALIZZAZIONE HARDWARE FALLITA". Andando in gestione Periferiche, sotto la entry "Controlli Video, audio e giochi" mi sono accorto che delle due entry che normalmente dovrebbero esserci e cioè: "PINNACLE PCTV DATA SERVICE" e "PINNACLE PCTV STEREO PAL CAPTURE DEVICE", solo la prima era presente. Cercando di forzare l'aggiunta di nuovo Hardware, in risposta ricevevo un Codice di errore 10.
Nel numero di PC Professionale di luglio Agosto ho letto un articolo nella sezione Posta dove dicevate di fare alcuni aggiornamenti.
Ho aggiornato a quel punto il BIOS (Versione F11) i driver VIA (Versione 4.53) ed in fine scaricato i driver della Pinnacle PCTV Vision versione 5.

, ma senza alcun risultato il problema si ripeteva. Ho anche disabiltato la scheda audio integrata e installato una sound blaster pci. Ma i problemi si sono ripetuti. Praticamente funziona la prima volta solo dopo che ho riformattato e riinstallato tutto.
Ho prestato poi la scheda e testata su un altro PC sempre con processore AMD ma scheda madre ASUS è la scheda funzionava perfettamente. Ho paura che possa dipendere dalla mia scheda della GIGA BYTE. Voi che scheda madre avete?
Scusate se sono stato un pò lungo
Ciao e grazie a tutti quelli che possono aiutarmi.