Ultimo accesso: Oggi è mer 23 mag, 2012 1:54 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ram dual channel
MessaggioInviato: mar 15 ago, 2006 11:21 am 
Principiante
Principiante

possiamo parlare di ram dual channel?

comprare un kit di due banchi da 1 g l'uno dual channel è lo stesso che comprarne 1 solo della stessa marca e poi aggiungerne eventualmente un'altro in un secondo momento. Cioè i due banchi del kit hanno qualcosa di speciale o è possibile comprarli separatamente e non cambia nulla?

sarà banale per molti ma non per me!

Ciao a tutti da testadura

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 ago, 2006 5:45 pm 
Esperto
Esperto

Ciao,

il fatto è questo, i 2 banchi che compri nel kit in teoria sono identici, stessa partita di produzione e stessi timing per l'accesso, quindi stessa latenza e compatibilità garantita.

Ora il dual channel potrebbe non darti problemi anche con banchi diversi (stessa capacità ed operanti alla stessa frequenza), purtroppo a volte non è così e potrebbero esserci problemi a causa proprio di diversi tempi di accesso o per problemi di incompatibilità fra i banchi (singolarmente funzionano ma insieme no).

by Ninja :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 ago, 2006 3:10 pm 
Site Admin
Site Admin

Scommetto che la deve inserire in un Mac ! Indovinato ?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 ago, 2006 12:46 am 
Principiante
Principiante

ciao ninja! come stai?
ho capito ...fortuna che mi sono trattenuto nel comprarne uno..stavo rifacendo la frittata!
ninja ti devo chiedere un favore. anzi due. il prino è cercare una coppia di banchi da 1 g da far girare in dual channel. corsair oppure dimmi tu. solo che cercando da giorni non riesco a trovarle per la mia scheda madre. ho trovato solo una kingstone che andava bene.
mi daresti un consiglio anche per overclok?
la mia scheda madre è una fic p4m 915g pd1 chipset intel 915g
timing e latenza ottimali
poi ti chiederò qualcosa per l'overclok ma non ora.
la seconda è semplice per te.
ho integrata sulla schedamadre una scheda video ati radeon x300se diciamo a 128mb (non lo so ancora) che a quanto ho letto (ed ho letto tanto ..ma tanto) è una mezza ciofeca, solo che ho uno slot pci express x16 libero. Domanda posso inserire una seconda scheda video sullo slot? dello stesso tipo cioè radeon x300se 128 mb o la stessa a 256 mb oppure una diversa(ma non credo.)?
Lo so mi sto dilungando ma ho (per adesso) un problema.
l'altezza del case penso non mi consental'inserimento in altezza di una scheda normale. infatti rimuovendo il pezzo di ferro che copre l'ingresso allo slot questo pezzo è più piccolo di quelli comuni.
devo per caso comprare una scheda a "basso profilo"
sapresti spiegarmelo come per esempio una scheda wireless della stessa altezza oppure una scheda tv sempre basso profilo?
ciao ninja ..devi aver pazienza con me!!
:?
ciao admin......hai sbagliato

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 ago, 2006 5:44 pm 
Moderatore
Moderatore

Nessun problema Testadura, visto il nome adotteremo tutta la pazienza possibile! :P
Posso aggiungere solamente che la marca Kingston è sinonimo di alta qualità da sempre in fatto di ram...
Sicuramente se inserisci una scheda grafica nello slot pci express potrai utilizzarla senza problemi, perchè non dovrebbe in fondo... Anche io da quel pochissimo che ne ho letto ho una idea di ciofeca della xs300se integrata nella tua madre, ma magari mi sbaglio...solo non ho capito: vuoi comprarne un'altra uguale da mettere nello slot pci??? Non ha molto senso se già lo stesso chipset integrato non è brillantissimo...
Una curiosità però toglimela: ma perchè non hai comprato asus come tutti i santi utenti soddisfatti di questo mondo??? :)
Ninja, a twe la parola, prima che Testadura mi mandi a quel paese!!! ;P
ini ini!

Immagine
www.eng2ita.net
Linux registered user #394826

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 ago, 2006 3:19 am 
Principiante
Principiante

quando aggiungo una scheda nello slot pci express x16 che succede ..quella integrata viene ignorata oppure le due lavorano insieme? posso inserire una scheda diversa dalla x300se per esempio geforce oppure no? se aggiungo una x300se che guadagno ho se già una è ciofeca...il risultato è ancora pià ciofeco? o è ciofeco lo stesso che con 1.. Ricordate il basso profilo? esistono schede per così dire meno alte. il mio case è come quello di un video registratore quindi altezza ridotta.
e rispunta zia venera :help:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 ago, 2006 9:36 am 
Moderatore
Moderatore

Eheheh...e rispunto io!!!
Dunque, le prestazioni della scheda grafica in questione non sono eccellenti ma devi mettere in conto anche che, per l'appunto, deve stare in un case ad altezza ridotta e non tutte le schede grafiche hanno quel profilo...
Se aggiungi una ciofeca su uno slot pci express, con tutta probabilità la scheda interna viene ignorata e sfrutti solo quella aggiunta, ma se già l'integrata non è proprio delle più prestanti, se ne prendi una uguale e la monti a parte è evidente che non avrai nessun miglioramento prestazionale perchè dipende proprio dalla scheda stessa!
Prova a fare un giro sul sito della Nvidia e guardare le schede per pci express a basso profilo e ti farai un'idea più precisa dei modelli che sono in commercio...a meno che prima non vai dal tuo rivenditore preferito e chiedi prima a lui!!!
Ma l'intenzione di tutto 'sto traffico è di giocare a Quake 4 in poltrona o di guardarti tv, film e foto in salotto???

Immagine
www.eng2ita.net

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 ago, 2006 11:33 am 
Principiante
Principiante

zia, l'intenzione iniziale era prima di tutto guardare film foto ecc. Poi però sotto esplicita richiesta di mio fratello mi serve una macchina capace di assorbire al meglio autocad (è ingegnere) e mi ha parlato di render o rendering. Ora con una scheda come quella citata il render te lo scordi ma almeno volevo rimediare un pò a sto schifo....quindi tu confermi per quello che ho capito che qualunque scheda grafica va bene tanto quella integrata viene ignorata?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 ago, 2006 11:45 am 
Moderatore
Moderatore

Teoricamente si...comunque sul manuale di istruzioni della madre dovresti avere tutte le spiegazioni per l'uso dello slot in questione: sicuramente c'è scritto come disabilitare manualmente la scheda integrata nel bios o se lo fa da solo la stessa scheda madre (e penso che le probabilità siano maggiori per il 2' caso!)...
io comunque prima di afrontare una spesa della scheda gfx nuova, proverei a giochicchiare con qualcosa in autocad per provare le prestazioni sul 2D di quella integrata: magari per questo uso è più che sufficente!!!
ini ini!!!

Immagine
www.eng2ita.net

Oggetto del messaggio: ...scusate x il ritardo
MessaggioInviato: ven 18 ago, 2006 9:13 pm 
Esperto
Esperto

Ciao a tutti,

finalmente rieccomi,
ad inserire un'altra scheda video PCI-E non dovresti avere nessun problema (come ti ha precedentemente scritto la zia), anche una abbastanza economica tipo la X550 (Ati) o la Geforce 6200 (Nvidia) dovrebbero essere sufficienti per il rendering del Cad.

Comunque la zia ha ragione, prova lo stesso il cad con la scheda video integrata, sarà una ciofeca ma dovrebbe funzionare almeno nel 2D, quindi se tuo fratello utilizza solo il 2D dovrebbe riuscire ad utilizzarlo senza problemi. Per il 3D le schede integrate non sono le più indicate, ma quelle di ultima generazione non dovrebbero essere puoi così terribili (certo non riuscirai a fare 100 frames/s con l'ultimo Quake a risoluzione 1600X1200), almeno un supporto minimo dovrebbe essere garantito.

Se fai questa prova, riferiscici come la scheda si è comportata, sono sempre informazioni che un giorno potrebbero tornarci utili.

by Ninja :)

P.S.: Per le memorie, non so se ti conviene cercarle con timing molto spinti (CAS 2), costano parecchio di più (anche il doppio) ed il miglioramento in prestazioni spesso non vale la candela (a meno che tu non voglia fare a gara con i tuoi amici in prestazioni ed overclock). Ti consiglio di comprare memorie tipo le Kingstone (che costano poco di più di quelle nobrand) e cercale con CAS Latency Time da 2,5. Spesso sono vendute allo stesso prezzo (o 2/3 € in più) di quelle a 3 (alcuni le vendono assieme disinteressandosi dei timing di accesso, se sei fortunato potrai selezionarti tu i moduli giusti).

[ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora