Da quel poco che hai illustrato del tuo inconveniente, non credo che la soluzione consista nell'aggiornamento del firmware del lettore.
Credo invece che tu debba concentrarti sul masterizzatore, i supporti utilizzati e le modalità di masterizzazione, quindi in sintesi sulla fase di masterizzazione.
Infatti, se i problemi si verificano verso la fine dei supporti masterizzati, significa che è interessata la parte esterna dei medesimi, ossia la parte più sensibile al deterioramento (i dati sulla parte esterna sono i primi a danneggiarsi) e ciò si verifica utilizzando mediamente supporti di qualità non eccellete (in passato i DVD Princo davano proprio questi problemi) e utilizando velocità di masterizzazione troppo elevate (ad esempio, i Princo di cui sopra masterizzati alla massima velocità consentita davano il problema, mentre masterizzati a velocità inferiore funzionavano correttamente).
In altre parole, non penso proprio che l'aggiornamento del firmware risolva la tipologia di problema che hai brevemente illustrato...
Bye