Ultimo accesso: Oggi è mer 23 mag, 2012 2:59 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Taglio file MPEG
MessaggioInviato: lun 20 dic, 2004 9:01 am 
Nuovissimo
Nuovissimo

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un principiante del video.
Sto cercando di tagliare un filmato MPEG di cui mi interessa conservare solo una parte.
Con TMPGEnc 2.5 ho già svolto l'operazione con successo con altri video, ma per questo filmato specifico, il programma mi dà il messaggio "illegal MPEG video stream".
Cosa significa e come posso fare?
Ho provato a convertire in AVI e poi a tagliare, ma in questo modo il file tagliato ha dimensioni più grandi del file intero d'origine, e quindi non mi serve.
Grazie a chi può rispondere.

Oggetto del messaggio: Re: Taglio file MPEG
MessaggioInviato: lun 20 dic, 2004 9:21 am 
Moderatore
Moderatore

Ciao ciccioesposito e benvenuto nel forum :D

ciccioesposito ha scritto:
...il programma mi dà il messaggio "illegal MPEG video stream"...[/[uote]

Prima di utilizzare TMPGEnc hai verificato le caratteristiche tecniche del file che volevi dividere, in particolare il formato e l'integrità del medesimo? In altri termini, sei sicuro si tratti di un file MPEG? Hai verificato con GSPOT?

[q[ote="ciccioesposito"]Ho provato a convertire in AVI e poi a tagliare, ma in questo modo il file tagliato ha dimensioni più grandi del file intero d'origine, e quindi non mi serve.[/[uote]

A prescindere dal processo, ossia se abbia senso convertire in MPEG4 (a parte che non sappiamo bene il formato che preferisci avere...), non indichi nemmeno quale programma tu abbia utilizzato per tagliare il file :rolleyes: .

Posso però ipotizzare che tu abbia utilizzato VirtualDub: il fatto che l'output tagliato sia più grande del file originario dipende sicuramente dall'aver commesso quale errore :/ .

Sicuramente il file in formato MPEG4 tagliato non può essere più grande del file in formato MPEG4 intero (probabilmente non hai impostato la funzione direct stream copy dal menù Video, ottenendo così un file non compresso e naturalmente di dimensioni maggiori).

Se invece vuoi dire che il file tagliato in MPEG4 ha dimensioni maggiori del file in formato MPEG1/2 (hai parlato genericamente di un file mpeg, ma non si sanno appunto le sue caratteristiche...) originario, probabilmente quando hai effettuato la conversione, come dici tu, in AVI, non hai impostato correttamente i valori relativi alla compressione del flusso video e/o del flusso audio.

In conclusione, a parte alcune ipotesi, come puoi vedere, ci sono molte variabili su cui non hai fornito indicazioni e che rendono impossibile fornirti una risposta al tuo problema. Sicuramente, la prima cosa da fare è sapere con precisione le caratterisitche del file che vuoi tagliare e quindi fare attenzione alle impostazioni dei programmi che utilizzi. :rolleyes:

Un saluto :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 dic, 2004 11:38 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

Ciao Nemesis, e grazie per la risposta.
come vedi, data la quantità di informazioni che ho trascurato, sono davvero alle primissime armi.
Dunque, non è che sia sicurissimo che il file in questione sia un MPEG, lo reputo tale perché quando l'ho scaricato aveva l'estensione .mpg.
Se ho ben capito GSPOT è un programma che permette di verificarlo, quindi cercherò di procurarmelo per fare questo controllo.
Per quanto riguarda la conversione in AVI, era solo un tentativo fatto per riuscire a ridurlo, ma non è che mi interessi avere alla fine un file AVI. Comunque ho usato sia TMPGEnc sia VirtualDub (in due tentativi diversi) per la conversione e successivamente VirtualDub per dividere, e il file tagliato veniva più grande del MPEG originario, cioè di prima della conversione, per cui, come tu dici, avrò sbagliato nell'impostare la compressione, cosa per me molto difficile.
Comunque cercherò di verificare le caratteristiche del file e poi magari ci risentiamo.
Un saluto

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 dic, 2004 4:26 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

ciccioesposito ha scritto:
[align=left]Ciao Nemesis, e grazie per la risposta.
come vedi, data la quantità di informazioni che ho trascurato, sono davvero alle primissime armi.
Dunque, non è che sia sicurissimo che il file in questione sia un MPEG, lo reputo tale perché quando l'ho scaricato aveva l'estensione .mpg.
Se ho ben capito GSPOT è un programma che permette di verificarlo, quindi cercherò di procurarmelo per fare questo controllo.
Per quanto riguarda la conversione in AVI, era solo un tentativo fatto per riuscire a ridurlo, ma non è che mi interessi avere alla fine un file AVI. Comunque ho usato sia TMPGEnc sia VirtualDub (in due tentativi diversi) per la conversione e successivamente VirtualDub per dividere, e il file tagliato veniva più grande del MPEG originario, cioè di prima della conversione, per cui, come tu dici, avrò sbagliato nell'impostare la compressione, cosa per me molto difficile.
Comunque cercherò di verificare le caratteristiche del file e poi magari ci risentiamo.
Un saluto[/quote][
[/align]

Allora, ho utilizzato GSpot v2.21, che mi dà queste informazioni:

Riquadro File:
Stat: File is MPEG (.MPG/.MPEG/.VOB)

Riquadro Stream Type and A/V Interleave:
Type: video/mpeg

Riquadro DirectShow Render:
Video Src Type: MPEG1Payload
Audio Src: MPEG1AudioPayload
Video Path: (S) > MPEG-I Stream Splitter > MPEG Video Decoder > (R)
Audio Path: (S) > MPEG-I Stream Splitter > MPEG Audio Decoder > Morgan Stream Swithcher > (R)

In tutte le altre caselle, anche in tutti gli altri riquadri, mi dà: n.a.

Non so assolutamente cosa significhi.

(Nel mio post precedente ho dimenticato di specificare che TMPGEnc che ho usato è plus 2.5).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 dic, 2004 4:55 pm 
Moderatore
Moderatore

Prova ad utilizzare l'ultima versione di GSOPT che trovi qui, dovrebbe supportare anche gli MPEG, diversamente dalla versione precedente che hai utilizzato te...

Ad ogni modo, indicativamente, GPOST riconosce correttamente il file come MPEG, mentre TMPGEnc ti ha invece evidenziato un errore: puoi descrivere precisamente le operazioni da te eseguite per tagliare il file?

Fracamente, io lavoro poco, se non per niente, con il formato MPEG1, poichè qualitativamente inferiore, ma se non ricordo male, per tagliare un MPEG1, devi andare negli MPEG Tools di TMPGEnc, quindi Cut & Merge.

Se non riesci con TMPGEnc, potresti provare con la versione modificata di VirtualDub, ossia VirtualDubMod, che dovrebbe supportare appunto il formato MPEG: ricorda però si selezionare nel menù Video l'opzione direct stream copy, altrimenti ottieni un file non compresso di dimensioni spropositate...

Facci sapere come procede ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic, 2004 12:07 pm 
Nuovissimo
Nuovissimo

Problema risolto.

Andiamo per ordine: in effetti la versione più recente di GSPOT mi dà molte più informazioni rispetto alla precedente, tante informazioni da essere addirittura per me poco comprensibili.
Ho poi provato a usare VirtualDubMod per tagliare il file, ma non ha funzionato perchè, del file in questione, mi leggeva solo un minuto anziché tutta la durata; mi è sembrato comunque di capire, da una descrizione che ho letto sul sito da dove l'ho scaricato, che il programma supporta gli MPEG 2 e non gli MPEG 1.
Tuttavia, sullo stesso sito, cercando un pò, ho trovato un programma chiamato MPEGTool di uso semplicissimo, che mi ha tagliato il file senza problemi.
Mi resta soltanto la curiosità di capire cos'era quel messaggio illegal che mi dava TMPGEnc (con cui, ribadisco, avevo già tagiato senza problemi molti altri files).

Grazie tantissimo Nemesis, mi hai chiarito molte cose.
Buon Natale a te e a tutto il Forum.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic, 2004 12:32 pm 
Moderatore
Moderatore

Beh è difficile sapere perchè TMPEGEnc riportasse quell'errore; ad ogni modo VDM supporta anche MPEG1 ma evidentemente, come TMPGEnc, anche VDM trovava qualche difficoltà nel leggere il file, difficoltà che invece non incontrava il programma che hai utilizzato successivamente.

La cosa decisamente positiva è che hai capito una cosa molto importante: talvolta le cose non funzionano, ma se ci si arrangia un pò e si cerca, molto probabilmente si rivolve l'inghippo :ja:

Ciao :D

[ 7 messaggi ]  Moderatori: Fire, Spawn75, sperelli83

Tutti gli orari sono UTC +1 ora