Ultimo accesso: Oggi è mer 23 mag, 2012 2:59 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Test di velocità con Xvid 1rc 4 e divx 5.02
MessaggioInviato: sab 10 apr, 2004 11:48 pm 
Moderatore
Moderatore

Test Xvid 1 rc4 vs Divx 5.0.2

Prova su 5000 frames dal Film "Traffic"

Script Avisynth:
MpegDecoder By Nic
FastBilinearResize dal pacchetto Bicublin a 640x352
undot

K-Frames impostati per entrambi a 150

Divx 5.0.2

1-passQB 2.5 + BE:.......................................................................59,8 Mb in 2,46 Min.
B)1-passQB 2.5 + BE+QP:............................................................59,8 Mb in 4,22 Min.

Xvid 1 rc4

1-pass Q2.5 + BVop 1/1.5/0.75 h263:......................................57,0 Mb in 2,47 Min.
B)1-pass Q2.5 + BVop 1/1.5/0.75 H263 + QP:.........................57,2 Mb in 3,40 Min.
1-pass Q2.5 + BVop 1/1.5/0.75 h263 + QP + Chroma:.............57,2 Mb in 4,07 Min.
1-pass Q2.5 + BVop 1/1.5/0.75 h263 + QP + Trellis:................54,8 Mb in 3,58 Min.
1-pass Q2.5 + BVop 1/1.5/0.75 h263 + QP + Trellis+Crhoma:..55,7 Mb in 4,25 Min.
Devo rettificare le mie prime impressioni, La velocità di Xvid solo con i b-Frames attivi è paragonabile a Divx, invece con B-Frames e Quarter Pixel addirittura + veloce Xvid, di 42 secondi su 5000 frames, ottima anche la velocità con QP e Trellis che permette di ridurre ulteriormente le dimensioni senza appesantire di troppo la codifica.
Non sono un esperto di Xvid, ma posso dire che leggendo qua e là, le mie impressioni sono confermate dai test degli esperti, avevo dei dubbi sulla velocità, ma erano dovuti al fatto che non abilitavo l'opzione "turbo" nel Xvid, e poi con materiale acquisito e vari filtri di Denoise venivano falsati i test, quindi la figata è che con Qp e Be attivi Xvid superi di gran lunga Divx 5.0.2 in quanto a velocità, e con L'opzione Trellis che ci permette di ridurre le dimensioni di un bel pò riusciamo ad ottenere un rapporto Spazio/qualità eccezionale, Xvid con tutte le opzioni attive perde pochi secondi in velocità rispetto a divx ma guadagna in termini di spazio (e in questo caso viene ottenuto il miglior risultato utilizzando solo il Trellis insieme a QP e Bvop) da Divx Fan sto diventando molto in fretta un Xvid Maniaco, forse in xvid ho notato un leggerissimo schiarimento dei colori, rispetto a Divx dove sembravano + caldi, ma proprio dovendo cercare il pelo nell'uovo, poi ho fatto un ulteriore test con i valori della prova "B" però con quant fisso a 4 e il risultato è:
32 Mb in 4,10 Min per Divx
27,7 Mb in 3,23 Min per Xvid

Dal punto di vista qualitativo(ovvio con questo quant) non è il massimo, però devo dire che xvid non si comporta male.
Utilizzando la matrice Mpeg ho notato che l'aumento del tempo di codifica non è così ampio, su 5000 frames ha utlizzato 7 secondi in +, sul fattore dimensioni invece rispetto a h263 sale di 4 Mb,però rimane inferiore a divx di 1Mb, quindi anche se utilizziamo matrice Mpeg per ottenere + nitidezza nel filmato possiamo cmq guadagnare in spazio e velocità rispetto a Divx 5.02.

Queste sono le mie impressioni, spero di non aver detto cavolate, mi sono basato sul fattore visivo ( su un crt da 19" Olidata)per quanto riguarda la qualità, ormai sto diventando paranoico, quando guardo un film con la mia ragazza mi capita spesso di dire cose tipo: "vedi lì si vede la qualità inferiore, l'hai notato??" e lei : "Bò io nn ho visto nulla", ed io: "ma ti rendi conto di quanto è fatto bene questo rispetto all'altro??" e lei: "a me sembrano uguali", ma credo che questa sia la classica storia delle fidanzate eh eh eh basta che ci sia il film, poi se fatto a quant 2 o a quant 2.5 basta che si veda, e la soddisfazione dei miei sforzi per migliorarmi?? :< . Fra un pò vado in giro e controllo che valore di quant ha il viso dei passanti :eek: , non oso pensare come abbiano il cervello quelli che fanno test da molto + tempo di me, secondo me classificano le nonne a quant 6 e le fidanzate a quant 2(se sono fortunati heehehehehe) :freak: .
Scusate per la mia divagazione ma mentre sto scrivendo sono le 4.36 del mattino del 10 aprile (lo posterò domani)e la lucidità e serietà viene a mancare dando spazio alle fantasie + dementi.

Oggetto del messaggio: Re: Test di velocità con Xvid 1rc 4 e divx 5.02
MessaggioInviato: dom 11 apr, 2004 2:40 pm 
Moderatore
Moderatore

ronnydaca ha scritto:
...per quanto riguarda la qualità, ormai sto diventando paranoico, quando guardo un film con la mia ragazza mi capita spesso di dire cose tipo: "vedi lì si vede la qualità inferiore, l'hai notato??" e lei : "Bò io nn ho visto nulla", ed io: "ma ti rendi conto di quanto è fatto bene questo rispetto all'altro??" e lei: "a me sembrano uguali"...

...pensavo d essere l'unico, invece noto che qlc1 m asseconda, grazie ronny :-D ..con questa testimonianza..noto che le fidanzate, da alcuni punti d vista sono tutte uguali :rolleyes: :lach: :lach:

"ma porca miseria...+ d quello nn può vedersi bene...xchè il codec è andato in saturazione!!! :< "...e lei:"ah beh, se è andato in saturazione, allora è tutta 1 altra storia :( ..."

:-D :-D :-D :-D :-D :-D ;D ;D ;D ;D ;D :lach: :lach:

Effetto Pasqua :nein: :nein: :nein: :nein:

Il test lo commento 1 altra votla, xchè ora nn sono molto in grado :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr, 2004 12:30 am 
Moderatore
Moderatore

aaaaaaahhhhhhh le fidanzate..............croce e delizia dei nostri cuori, indispensabili anche con i loro difetti (se mi sente hehehehee) :eek:
Scherzo, cmq confermo che è na figata sto codec, se migliorassero la velocità con vhq sarebbe quasi perfetto.

[ 3 messaggi ]  Moderatori: worlddivx, Fire, Nemesis

Tutti gli orari sono UTC +1 ora