Cavolo, è da tanto che non posto qui, in ogni caso ariSalve

Ho una "Leadtek WinFast PxDTV2300 H" (slot PCI-E) con possibilità di acquisire in component fino a 480P.
Il programma in dotazione è ottimo per visualizzare TV e vedere le sorgenti, ma in quanto a registrazione mi da solo problemi.
Come ovvio che sia (almeno per me) mi sono gettato immediatamente su VirtualDub. Codec Lagarith Lossless e audio WAV per non sbagliarmi.
Con sorgenti interlacciate audio e video sono perfettamente sincroni e la prova me la dà la durata di entrambi che combaciano alla perfezione.
Invece, con sorgenti progressive la cosa cambia, mi segnala 59/60fps ma posso settarne al massimo la metà e metto 29.97 (che in realtà è il framerate corretto). Con qualche ritocco nelle impostazioni di timing (tolto immediatamente le fasulle opzioni di sincronia), lascio che virtualdub mi scarti automaticamente i frame doppioni. Quando acquisisco, l'audio ha un'anticipo di circa 100/300ms. Controllo la durate di audio e video e noto che l'audio è più corto, faccio quindi la differenza fra i due e la uso come parametro di delay con risultato la sincronia perfetta.
Ora, siccome questo procedimento è abbastanza rognoso e con fonti interlacciate è tutto apposto, cosa devo fare per risolvere il problema? C'è qualche settaggio speciale per acquisire in progressivo? Mi basterebbe comunque sapere dell'esistenza di un programmino che mi sposti l'audio alla fine dell'AVI in un click whahahahaha.
Altre informazioni: ho provato le impostazioni Timing di default e variato i settaggi ma senza risultati positivi e ho provato con diversi codec.