Ultimo accesso: Oggi è mer 23 mag, 2012 3:40 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xivd ed audio che va e viene solo sul lettore di casa
MessaggioInviato: ven 29 apr, 2005 6:59 am 
Nuovissimo
Nuovissimo

E' un po' di tempo che mi interesso dei Divx e della possibilità di poter vedere con tranquillità sul mio lettore di casa un bel film la sera.
Ultimamente ho incontrato però qualche problema con l'Audio.

Alcuni film compressi in Divx o Xivd mi recano il seguente problema:
Il video è ok, ma l'audio o non parte o viene a mancare dopo pochi secondi, sosituito da un leggero rumore elettronico...

Sicuramente mi sono detto è un problema del mio lettore DVD di casa, che pur riuscendo a leggere tranquillamente i Divx, magari trova difficoltà a leggere Cmpressioni Audio AC3 o simili.

In effetti sul PC l'audio funziona, ma su quello di casa no.

Operazioni effettuate:

Visionato le caratteristiche con esito positivo con GSPOT

Ho provato a dividere l'avi in 2 con VirtualdubMod:
traccia video (con la sua compressione originale)
traccia audio decompressa in PCM

In un secondo momento ho quindi riassemblato il tutto provando vari codec Audio tra cui lo standard mpg Layer 3 (con settaggi del tipo 128 kbit/s, 44100 Hz - stereo e parecchi altri tentativi tra cui anche la copia dei settaggi originariamente utilizzati per l'audio del film ).Al termine masterizzo stesso problema sul lettore di casa.

A questo punto ho voluto fare un tentativo ulteriore.Ho masterizzato la traccia precedentemente decodificata (PCM) e ricodificata in standard MP3 per poter sentire solo la traccia Audio sul lettore di casa compatibile con la lettura di file MP3.Lo stesso problema e negli stessi identici punti.

Ho quindi capito che il problema non era nella coppia traccia video-audio , ma solo nella parte sonora.

Ho ripreso anche la traccia decodificata in PCM e l'ho trattata con un programma di editing audio professionale come wavelab, per eliminare Dc-offset e creare dei SILENZI nei punti di errore lettura, sperando erroneamente che bastasse eliminare alcuni secondi, per risolvere ma nulla....

Quindi ora mi trovo da capo....e le mie cognizioni sono terminate....
Qualcuno mi sa spiegare dove sbaglio???

GRAZIE

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr, 2005 7:54 am 
Moderatore
Moderatore

Purtroppo mi sembra che tu abbia già fatto molto. Il fatto che, anche dopo conversioni con software di audio editing avanzate, il flusso audio continui a presentare problemi riporta necessariamente alla fonte.

Sinceramente, immagino che l'audio in oggetto non provenga da fonte digitale, ma sia frutto di qualche elaborazione "particolare", poichè con fonti pulite è difficile incontrare le problematiche da te descritte.

Venendo al sodo, non credo ci sia molto da fare, presumendo che i problemi riguardino la fonte stessa.

Ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr, 2005 8:47 am 
Nuovissimo
Nuovissimo

Grazie per il supporto tecnico.Proprio come pensavo.Sospetto che sia proprio la wave originale ad essere stata codificata in modo non eccelso.
....Cya

Oggetto del messaggio: Grazie
MessaggioInviato: ven 29 apr, 2005 8:48 am 
Nuovissimo
Nuovissimo

proprio la wave originale ad essere stata codificata in modo non eccelso.
....Cya

[ 4 messaggi ]  Moderatori: worlddivx, Fire, Nemesis

Tutti gli orari sono UTC +1 ora