Forum WorldDivx.it

divx / xvid, dvd, acquisizione e video editing
Oggi è ven 12 mar, 2010 7:58 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: codec Xvid
MessaggioInviato: mer 15 set, 2004 10:44 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Salve a tutti,mi appena sono iscritto essendo rimasto molto soddisfatto della lettura dei precedenti post,e spero quindi che mi possiate aiutare in questo mio problema.
Ho installato sul mio pc divx pro e avendo problemi di sincronia con tutti i divx sto provando ad installare FFdshow come letto in un post analogo ma non so se devo comunque installare anche i codec xvid,tra l'altro stavo dando un'occhiata nell'area software relativa per poterli scaricare ma non capisco quali sono visto che ci sono voci riferite a latest binary,latest standalone...,used source.
Potreste chiarirmi meglio le idee visto che con tutti questi codec comincio a dare i numeri anch'io?
Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set, 2004 8:22 am 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ciao Seriax e benvenuto nel forum :top: .

Allora, per poter riprodurre i file compressi MPEG4 (comunemente definiti DIVX) è necessario avere l'appropriato decompressore che deve essere utilizzato dal player.

Ecco dunque una serie di indicazioni utili per poter vedere tutti i files AVI efficientemente ed efficacemente.

1) Procurati GSPOT, programma indispensabile, il quale analizza i file AVI dando indicazioni sulle caratteristiche tecniche del flusso audio e del flusso video. In particolare, GSPOT indica i codecs con cui il file è stato realizzato e quindi i decompressori necessari per la corretta visualizzazione. Inoltre, indica se su PC in uso è installata una combinazione di librerie (codecs-decoders) in grado di riprodurre il file, permettendo infine una simulazione (rendering)

2) In realtà i software necessari alla decompressione sono molto pochi, visto che i files sono realizzati prevalentemente con il codec DIVX o XVID. Pertanto, sul tuo PC è necessario avere:

- DivX 5.2
- XviD 1.02
- Filtri AC3

Eventualmente possono essere utili i filtri OGG Vorbis e FFDSHOW.

3) Avere anche un player leggero ed efficace è cosa buona: Zoom Player, Crystal Player, BsPlayer e Windows Media Player Classic sono fra i migliori; il DivX Player (anche se nelle ultime versioni è decisamente migliorato) e, soprattutto, WMP sono decisamente inferiori.

4) Tutte queste risorse le puoi trovare nell'Area Software del sito, oppure con semplici ricerche con Google.

5) Per quanto riguarda infine XviD riferisci sempre al sito di Koepi; come vedi è disponibile un latest binary che rappresenta il codec (quindi il compressore per realizzare i file compressi) ed un latest standalone decoder DirectShow filter che è invece il solo decompressore per la riproduzione dei files. Tieni presente in generale che il codec vero è proprio comprende sia il compressore che il decompressore, mentre invece potresti avere un decompressore ma non il compressore.

Se hai altri dubbi, posta pure le tue perplessità ;)

:hallo:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set, 2004 5:52 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Grazie anticipatamente Nemesis per la tua chiarissima risposta.
Scusami per la mia incapacita' ma ne vorrei approfittare per chiederti un'altra informazione visto che,sarei intenzionato ad acquistare Windvd6,ma so' che oltre all'installazione del programma stesso richiede anche QuickTimePlayer e Realplayer.Ma tutti questi player prevedono gia' dei codec decoder ho cmq i codec devo installarli separatamente.Se non e' necessario ne farei volentieri a meno di avere installati cosi tanti player,e installarne uno solo per i divx tra quelli da te citati e uno per i dvd.
Volevo inoltre chiederti se esiste una suite di programmi che mi consenta di creare facilmente Vcd,Divx,sVcd,Dvd dai miei file sull'HD senza avere per ogni formato un programma apposito,premettendo che ho gia' Nero e che mi sembri sia in grado di creare Vcd.
Ciao&GRAZIE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set, 2004 7:26 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

A livello generale, players e codecs sono cose separate, nel senso che i players vanno a cercare nel sistema la libreria (file .DLL ossia il decompressore in fase di riproduzione) necessario per il file che si sta cercando di aprire.

Solamente VideoLan Client ha una sua propria dotazione di decoder per la risproduzione, ed anche questo è un buon player, come detto, dotato anche delle librerie per la riproduzione.

Quindi players e codecs/decoder viaggiano parallelamente, ma senza i secondi, i players non possono riprodurre i file compressi.

Tieni presente anche un'altra cosa: i decompressori sono freeware, mentre i codecs per realizzare i files AVI compressi spesso non lo sono, come nel caso del DivX Pro 5.2; fa infatti caso a parte il codec XviD che invece è completamente freeware :smile: .

Per quanto riguarda programmi, ce ne sono diversi, a seconda del input di partenza e dell'output desiderato, anche perchè ciascun programma spesso è molto buono in una specifica conversione, per cui spesso si possono avere i diversi programmi a seconda delle esigenze.

Con la suite di Nero, hai praticamente quasi tutto per quanto riguarda masterizzazione e conversione in (S)VCD e DVD; programma analogo e freeware è DVDShrink.

Per la conversione in divx invece ti suggerirei AutoGK come programma All-In-One freeware oppure Dr.DivX della DivX Networks (ma purtroppo non freeware).

Un saluto ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 set, 2004 11:26 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Ciao Nemesis,so' che la discussione divx qui potrebbe essere OT pero' ho preferito continuare qui se possibile l'argomento.Volevo dirti che ho installato tutto quello che mi hai cosigliato tranne i filtri FFdshow e Ogg vorbis e volevo ringraziarti perche va molto meglio.
L'unico problema pero' e' che soltanto con alcuni divx l'audio purtroppo ancora non e' sincronizzato,e ho inoltre notato che alcune volte il video sembra rallentare,nel senso che non e' molto fluido.
Potresti aiutarmi a risolvere anche questa?
Ciao&Grazie :smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 set, 2004 11:38 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

La sincronia e la fluidità dei divx/xvid non dipende dalle librerie installate ma da come sono stati realizzati i files in oggetto.

Per la sincronia dovresti trovare sul forum, con la funzione cerca, una bella discussione in cui si illustrano chiaramente le procedure per risolvere le problematiche di asincronia costante e/o progressiva.

Per la fluidità/scattosità invece, il problema potrebbe risiedere nell'interleaving del file, ossia nel modo in cui flusso video ed audio sono stati originariamente muxati.

Anche di questi inconvenienti si è già parlato sul forum.

Sinteticamente, puoi provare a ricostruire l'indice con DivFix, settando l'opzione keep original file (in modo da avere una copia di sicurezza); altrimenti è necessario intervenire più incisivamente con VirtualDubMod, impostando i corretti valori di interleaving in funzione delle caratteristiche tecniche del flusso audio in oggetto.

Prova a fare qualche ricerca nel forum (si è anche postata la tabella con una serie di valori standard di interleaving) e, se non trovi niente o trovi difficoltà, chiedi ulteriori delucidazioni.

Ciao :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 set, 2004 9:28 am 
Non connesso
Principiante
Principiante

Per quanto riguarda l'audio ho trovato una guida eccellente qui:http://forum.worlddivx.it/viewtopic.php?t=544&highlight=asincronia
Pero' per quanto riguarda la fluidita' del video non riesco a trovare messaggi connessi al mio,la maggior parte hanno problemi dopo il rippaggio da Dvd mentre il mio problema risiede in un Divx sull'HD.
Sai se c'e' una guida come quella che ho trovato per l'audio,visto che e' veramente ottima?
Oppure una che mi spieghi come ricreare lo stesso Divx sull'HD prima di masterizzarlo eliminando pero' questi problemi.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 set, 2004 9:42 am 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

I peroblemi di scattosità sono relativi a divx a prescindere da dove si trovino...anche il divx che sta sul tuo hd è stato creato da un DVD...è la medesima cosa..il problema è appunto come è stato creato o, più precisamente, come il video e l'audio sono stati uniti.

In questo topic dovresti trovare utili riferimenti a come affrontare la cosa.

Bye ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora